Fiera del Levante: Agenda eventi sabato 8 settembre 2012

Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Agenda eventi sabato 8 settembre 2012 Moltissime le attività riguardanti il mondo del lavoro che si svolgeranno, quest'anno, all'interno del padiglione istituzionale n.152 della Regione Puglia, nell'ambito della 76^ Fiera del Levante.
Bandi per il sostegno all'occupazione, all'imprenditoria, strumenti per accedere ai contributi per avvio d'imprese, gli esempi virtuosi degli start up in Puglia con le imprese innovative operative del bando Spin Off e Bando Brevetti, percorsi di innovazione per le PMI e i consigli per entrare prepa-rati nel mondo del lavoro. Parte dalle buone prassi della politica regionale firmata Vendola il programma di questa nuova edizione della Fiera del Levante di Bari che si presenta con iniziative per informare, formare e offrire servizi utili a chi è alla ricerca di occupazione. Nei giorni della Campionaria i visitatori avranno modo di immergersi nell'atmosfera produttiva di un cantiere in attività in cui respirare l'operosità e il dinamismo di chi ogni giorno lavora per realizzare un'opera collettiva, per sperimentare le best practices del territorio e, al contempo, raccogliere informazioni utili attraverso la partecipazione a workshop tematici con il confronto con le realtà aziendali regionali.

Quest'anno, poi, tra le novità delle attività programmatiche pugliesi c'è anche la firma del protocollo d'intesa con la Provincia di Roma per l'iniziativa 'Porta Futuro Puglia' (dettagli nella conferenza stampa di presentazione domani, 8 settembre alle 11.00 nella sala convegni del padiglione istituzionale), un nuovo spazio per servizi di accoglienza, orientamento e formazione come strumento unico regionale, punto di accesso a tutti i servizi grazie anche al potenziamento dell'innovazione tecnologica al servizio delle esigenze dei cittadini. Sarà un canale per la diffusione di nuove opportunità di lavoro e riqualificazione professionale attraverso la comunicazione diretta con gli utenti e accesso alle informazioni sull'andamento del mercato del lavoro. Uno staff di professionisti risponderà alle esigenze degli utenti in cerca di lavoro attraverso un desk che consentirà l'accreditamento per l'utilizzo dei servizi di Sistema Puglia: sarà possibile inserire il proprio curriculum, il proprio portafoglio delle competenze e accedere a servizi di orientamento, bilancio di competenze, stesura del curriculum vitae, preparazione al colloquio di lavoro. L'utente registrato potrà, inoltre, consultare le offerte di lavoro e usare il proprio profilo per candidarsi.

Alle aziende 'Porta Futuro Puglia' offrirà, invece, servizi mirati per il reclutamento del personale, dalla preselezione alla presentazione aziendale, dal recruiting al career day.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 366 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Settembre 2012
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 647 volte
Letto: 134 volte