Ilva, Aia conclude esame acciaierie…per ora

Immagine associata al documento: Ilva, Aia conclude esame acciaierie…per ora Oggi quarto giorno di lavoro per la commissione ministeriale che si occupa del riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per l'Ilva. Il gruppo di esperti guidato da Carla Sepe ha ultimato l'analisi della documentazxione inerente l'impianto di agglomerazione e le acciaierier 1 e 2.
Da domani a domenica la commissione osserverà tre giorni di pausa per riprendere i lavori lunedì 3 settembre con un incontro operativo sulle migliori tecnologie. Il gruppo è incaricato dal ministro Clini di acquisire gli elementi tecnici e predisporre entro il 30 settembre lo schema di Aia per l'esercizio dello stabilimento Ilva di Taranto.

Tecnologie e risanamento ambientale, con l'obiettivo della crescita. All'Ilva di Taranto come a Porto Marghera, o come a Trieste, la bonifica può diventare un'occasione per creare sviluppo e lasciare spazio alla 'nuova industria', quella del 'futuro' e della chimica verde, quella che prende la matrice vegetale per farne prodotti per il mercato. Un ragionamento che il ministro dell'Ambiente Corrado Clini sta tentando di portare avanti e che di recente ha inserito anche tra i punti cardine del suo Piano presentato al Consiglio dei ministri.

Tra le misure proposte il ministro pensa alla semplificazione delle procedure di bonifica estendendo a tutti i siti l'accordo di programma per Porto Marghera, per sbloccare i lavori ed avviare le operazioni di messa in sicurezza. Ed anche l'applicazione di un credito di imposta per le imprese che investono nelle reindustrializzazione di queste aree. Marghera è infatti un modello già operativo che può funzionare anche nell'area tarantina: il ministero dell'Ambiente ha deciso di investirvi 9 milioni di euro per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Un modello che a Taranto potrebbe presto ripetersi, una volta che nell'impianto siderurgico si sarà concluso il lavoro della commissione Aia (Autorizzazione integrata ambientale), nelle prossime ore alle prese con inquinamento e tecnologie per l'ammodernamento.

Da "AntennaSud.it" del 30 agosto 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Agosto 2012
Fonte: AntennaSud.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte