Pugliapromozione, dopo il successo estivo OpenDays cede il passo a Discovering Puglia

Immagine associata al documento: Pugliapromozione, dopo il successo estivo OpenDays cede il passo a Discovering Puglia Parola d'ordine: destagionalizzare. Far scoprire la Puglia durante le festività non estive, oppure in concomitanza con eventi particolarmente attrattivi sotto il profilo turistico, o ancora per brevi week end, che è ormai la tipologia di vacanza che interessa il viaggiatore straniero quanto quello italiano. Insomma, aprire la Puglia per ferie tutto l'anno.
Per questo da Open Days Estate 2012 a Discovering Puglia il passo è breve. Anzi, brevissimo. In vista della conclusione al 30 settembre del progetto di valorizzazione degli attrattori turistici e di accoglienza che offre l'opportunità ai turisti di visitare gratuitamente in giorni dedicati, i migliori siti culturali, naturali ed enogastronomici della regione, ad integrazione dell'offerta balneare, l'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione ha indetto una gara per la progettazione e l'erogazione di servizi innovativi per la fruizione turistica sostenibile del territorio pugliese da ottobre a giugno. La gara è scaricabile dal sito www.operatori.viaggiareinpuglia.it/pugliapromozione. Occhio alla scadenza: 25 settembre p.v., ore 13.00.

Obiettivi: offrire ai turisti che giungono in Puglia in periodi di bassa stagione servizi gratuiti per la scoperta del territorio nella sua offerta meno conosciuta ma potenzialmente rilevante; offrire agli operatori turistici la possibilità di integrare la propria proposta commerciale con un complesso di attività pubbliche e gratuite messe a disposizione da Pugliapromozione, al fine di aumentarne il grado di competitività; sostenere la nascita di modalità innovative, sostenibili e responsabili per la fruizione turistica del territorio; individuare attività di eccellenza per la qualificazione dell'offerta turistica regionale. E, non ultimo, potenziare l'efficacia e la qualità innovativa delle informazioni sull'offerta turistica.

"Non a caso tutte le attività richieste nel bando puntano a rispondere anche alle esigenze di target di clientela specifici (famiglie, singoli, giovani, sportivi, disabili, pet-friendly, terza età, ecc.) nella consapevolezza che il turista contemporaneo cerca efficienza, trasparenza, qualità, ma anche occasioni di vivere il viaggio come esperienza profonda ed autentica", afferma Giancarlo Piccirillo, direttore generale dell'Agenzia, braccio operativo dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, "Discovering Puglia vuole raccogliere le migliori idee da mettere in rete per proporre una Puglia unica, ma dai mille volti, da scoprire con modalità innovative e tutto l'anno, attraverso un processo integrato e dal basso che riesca anche a coinvolgere le comunità locali nella pratica dell'accoglienza a quanti scelgono di visitare la regione".

"Attraverso questo bando, Pugliapromozione", conclude, "vuole dunque sperimentare, sulla base degli indicatori sinora postivi che ci giungono dagli esiti di Open Days, un nuovo format, attraverso cui fornire agli operatori della ricettività e dell'organizzazione/intermediazione turistica servizi ed iniziative da poter offrire ai loro ospiti, in maniera assolutamente gratuita. Auspichiamo una partecipazione numerosa e qualificata, che contribuisca a favorire lo sviluppo di un'offerta turistica sostenibile e la crescita culturale del settore".

Da "Puglialive.net" del 30 agosto 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Agosto 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte