Puglia: 26 milioni per mini opere di urbanizzazione, verdi e subito cantierabili

Immagine associata al documento: Puglia: 26 milioni per mini opere di urbanizzazione, verdi e subito cantierabili Piccole, subito canteriabili, ecologicamente sostenibili. Sono le opere di urbanizzazione per le quali la regione ha stanziato complessivamente 26 milioni di euro, ma prevedendo fino ad un massimo di 400.000,00 euro per ciascun intervento.
Il Piano illustrato dal Presidente della giunta, Nichi Vendola, e dall'Assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, è rivolto ai Comuni pugliesi che intendono realizzare ristrutturazioni e lavori di recupero ambientale in aree di edilizia residenziale pubblica sia nelle periferie che nei centri storici.
Noi abbiamo immaginato un bando di che 26 milioni di euro, dichiara Vendola che ha quest'obiettivo, aprire quanto prima cantieri, fare in modo che questi siano cantieri che danno risposte ai bisogni dei cittadini ma che lo fanno in termini di sostenibilità ambientale.

Il bando ha spiegato ancora l'assessore prevede molte premialità per i progetti con elementi di bioedilizia, bioarchitettura o che prevedano opere per contenere l'inquinamento, incentivi anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e per il coinvolgimento dei giovani.
I giovani portano idee fresche, non replicano quanto già visto e vi è una premialità prevista dal bando proprio per la coerenza con i programmi.

Da "LavoriPubblici.it" del 29 agosto 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Agosto 2012
Fonte: LavoriPubblici.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte