Bruxelles: Vendola alla 71^ sessione plenaria del Comitato delle Regioni

  La 71^ sessione plenaria del Comitato delle Regioni si svolgerà a Bruxelles mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, in concomitanza con gli Open Days 2007, la settimana europea dedicata alle regioni e alle città, la più importante manifestazione del calendario regionale dell'Unione Europea.

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualità di membro effettivo del Comitato delle Regioni, parteciperà ai lavori dell'assemblea plenaria, alla quale per la prima volta interverranno tre Commissari Europei:
  • Dalia Grybauskaitè (programmazione e bilancio), che si soffermerà sulla revisione del bilancio comunitario 2008-2009;
  • Joe Borg (pesca e affari marittimi), che presenterà il Piano di Azione sulla politica marittima;
  • Leonard Orban (multilinguismo), che illustrerà il suo programma per promuovere il multilinguismo nell'Unione Europea.


L'assemblea plenaria del Comitato delle regioni voterà 11 pareri sui seguenti temi: politiche delle migrazioni e gestione delle frontiere meridionali dell'UE, cambiamento climatico, pacchetto energetico, estensione dei principali assi di trasporto transeuropei, futuro degli aeroporti europei, nuove prospettive per lo spazio europeo della ricerca, cooperazione tra UE e Ucraina e infine miglioramento della legislazione.

La missione a Bruxelles prevede inoltre la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al Seminario organizzato dall'ANCI sul tema: "Gestire il fenomeno dell'asilo: l'Unione Europea e gli Enti Locali nella Governance multilivello".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Ottobre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte