Quote rosa: Reding, Italia uno dei pionieri in Europa

Immagine associata al documento: Quote rosa: Reding, Italia uno dei pionieri in Europa ''L'Italia è uno dei pionieri in Europa quando si tratta di affrontare la sfida di far arrivare più donne al vertice delle grandi società''. A dichiararlo la vicepresidente e Commissaria europea per la Giustizia, Viviane Reding.

''Con le 'quote rosa' ora in vigore mi aspetto di vedere più competizione tra le società italiane per ottenere le donne più qualificate nei rispettivi consigli. Questa legge significa che, ben presto, circa 630 donne in più avranno la possibilità di dimostrare in che modo possono contribuire a migliorare la performance delle aziende'', ha aggiunto in una nota.

''Con la sua legge sulle 'quote rosa', l'Italia ha riconosciuto i segni dei tempi e ha saputo dare l'esempio: avere più donne nei consigli di amministrazione non e' un costo. È anzi un vantaggio economico. Mi aspetto che i Paesi europei seguano questo esempio non appena vedono gli effetti positivi della legge italiana sulla performance economica delle imprese'', ha sottolineato.

Attualmente solo 13,7% dei membri dei consigli di grandi società europee quotate è composto di donne. In Italia la situazione è ancora peggiore: le donne rappresentano solo il 6,1% dei consigli delle maggiori società quotate sulla Borsa italiana. Undici Stati membri dell'Ue hanno iniziato ad agire e hanno introdotto le quote giuridicamente vincolanti per i consigli (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Grecia, Austria e Slovenia.).

Da "Asca.it" del 14 agosto 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Agosto 2012
Fonte: Asca.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte