L'assessore Gentile a Francoforte incontra comunità Pugliesi nel Mondo

Immagine associata al documento: L'assessore Gentile a Francoforte incontra comunità Pugliesi nel Mondo L'assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile ha partecipato a Francoforte alla "Settimana Italiana" - di cui la Regione Puglia è stata protagonista per l'edizione 2012 - e ha incontrato le rappresentanze istituzionali e la comunità pugliese. Dopo un incontro istituzionale con il Consolato Generale d'Italia a Francoforte, la Camera di Commercio Italiana per la Germania e l'Agenzia italiana per il Turismo (ENIT), la Gentile ha dichiarato: "Ho apprezzato molto la totale sintonia di intenti con gli obiettivi strategici di sinergia e interscambio tra i nostri territori che si vogliono raggiungere, mirabilmente esposti dagli interlocutori istituzionali qui presenti. Noi pugliesi, se sapremo valorizzare la presenza dei nostri corregionali in Germania, siamo i candidati ideali per instaurare un rapporto che faccia sviluppare il sistema economico regionale in un paese che già attualmente è il nostro secondo partner commerciale e che è presente con grandi realtà produttive sul territorio pugliese".

Nel pomeriggio la delegazione regionale ha incontrato un gruppo di imprenditori pugliesi residenti a Francoforte e dintorni oltre ad una folta delegazione del Circolo Culturale Famiglie Emigrati Pugliesi di Wolfsburg, associazione iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo e presieduta da Angelo De Mitri.

"L'incontro con i pugliesi in Germania - ha detto la Gentile - ha confermato le stesse necessità rivenienti dall'incontro con le comunità residenti nel Regno Unito: i pugliesi nel mondo ci chiedono all'unisono più Puglia. Chiedono di diventare, attraverso le loro reti capillarmente diffuse nei paesi ospitanti, i promotori e gli ambasciatori non solo della cultura ma anche e soprattutto del made in Puglia, candidandosi a promotori del sistema economico pugliese. Credo che, grazie al nuovo strumento legislativo appena varato dalla Regione Puglia che istituisce la Fondazione Casa Puglia e con l'aiuto dei tanti giovani pugliesi capaci che vivono al di fuori dei confini regionali, questo ambizioso traguardo possa essere raggiunto".

Alla giornata di incontri ha preso parte anche il Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Alessandro Calaprice, residente a Basilea, cha ha portato il saluto dell'intero CGPM.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 01 Agosto 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 86 volte