Roaming: Riduzione del 60% dei prezzi per i consumatori

  A partire da questa estate i consumatori dell'Unione europea che abbiano utilizzato il proprio telefono cellulare all'estero hanno risparmiato fino al 60%.
Il passaggio all'eurotariffa da parte dei gestori europei di telefonia mobile procede con le modalità previste, come emerge da uno studio effettuato dalle 27 le autorità nazionali di regolamentazione delle telecomunicazioni - riunite nel gruppo dei regolatori europei [ERG - European Regulators' Group] - in cooperazione con la Commissione europea. In linea generale gli operatori di telefonia mobile hanno rispettato l'impegno di introdurre, offrire e rendere disponibile a partire dal 30 luglio una "eurotariffa" [ovvero una tariffa non superiore a 49 centesimi al minuto per le chiamate effettuate all'estero e a 24 centesimi per le chiamate ricevute all'estero, IVA esclusa] a tutti i loro utenti di roaming.
Al 30 agosto circa 200 milioni di consumatori erano già passati all'eurotariffa e molti operatori si sono mossi più rapidamente di quanto previsto dalla normativa, attivando l'eurotariffa già in luglio o agosto. Lo studio dell'ERG dimostra inoltre che gli operatori sono sulla buona strada per attuare le nuove disposizioni in materia di trasparenza introdotte dal regolamento UE sul roaming.       - [Scarica  .doc  - 40 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Ottobre 2007
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 134 volte
Letto: 44 volte