Mobile imbottito: il sindacato è pronto per la riqualificazione dei 7000 lavoratori del settore

Immagine associata al documento: Mobile imbottito: il sindacato è pronto per la riqualificazione dei 7000 lavoratori del settore "Il primo passo per il rilancio del settore del mobile imbottito è stato finalmente fatto"!
Così il Segretario generale della Filca Cisl regionale, Crescenzio Gallo, a pochi giorni dal presidio del 27 luglio davanti al Ministero dello Sviluppo economico a Roma quando è stata sottoscritta l'intesa sugli interventi nell'area murgiana. L'incontro tra Claudio De Vincenti, sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, e Loredana Capone vicepresidente della Regione Puglia ha definito il percorso per l'assegnazione dei fondi utili alla reindustrializzazione del settore del mobile.

"Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil - osserva Gallo - sono soddisfatte di questo accordo, la politica si è resa finalmente disponibile alla soluzione ai problemi dei lavoratori del polo murgiano".
Le segreterie di Feneal, Filca e Fillea, che organizzano i lavoratori del mobile imbottito, plaudono ai fondi stabiliti dal dicastero per i percorsi di formazione hanno deciso di mettere a disposizione le scuole di formazione (Formedil), al fine di attuare velocemente percorsi di riqualificazione degli oltre 7000 lavoratori che, nel corso di questi 4 anni, sono stati allontanati dall'attività lavorativa ed utilizzano, ad oggi, gli ammortizzatori sociali.

È importante che il programma per il rilancio del settore del mobile imbottito, la cui data ultima è stata individuata il 30 settembre, tenga conto di tutte le risorse presenti nel territorio.
"Questo è solo il primo passo - aggiunge Gallo - ora si deve passare in tempi brevi alla fase esecutiva. Per questo i sindacati di categoria chiederanno alla vicepresidente Capone un incontro urgente, affinché, nel più breve tempo possibile, si possa avviare il percorso di formazione e riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione, ma soprattutto sollecitano l'impegno forte di Confindustria nella ricerca di nuove opportunità imprenditoriali utili alla ricollocazione dei lavoratori negli stabilimenti produttivi".

Da "InFormare Puglia.com" del 31 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Luglio 2012
Fonte: InFormare Puglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte