Salotto: salvataggio Area Murgiana, sindacati pugliesi soddisfatti

Immagine associata al documento: Salotto: salvataggio Area Murgiana, sindacati pugliesi soddisfatti È soddisfatto il mondo sindacale per l'esito della riunione al Ministero dello Sviluppo Economico sul polo del salotto nell'area murgiana. Nell'incontro è stato costituito un gruppo di lavoro che realizzerà una proposta definitiva da presentare al Governo entro il 30 settembre con misure a favore della tutela degli ammortizzatori sociali e della reindustrializzazione dell'area.

"Il primo passo per il rilancio del settore del mobile imbottito è stato finalmente fatto", ha affermato il segretario generale della Filca Cisl regionale, Crescenzio Gallo.
"Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil - osserva Gallo - sono soddisfatte di questo accordo, la politica si è resa finalmente disponibile alla soluzione ai problemi dei lavoratori del polo murgiano".

Le segreterie di Feneal, Filca e Fillea, che organizzano i lavoratori del mobile imbottito, plaudono ai fondi stabiliti dal dicastero per i percorsi di formazione hanno deciso di mettere a disposizione le scuole di formazione (Formedil), al fine di attuare velocemente percorsi di riqualificazione degli oltre 7000 lavoratori che, nel corso di questi 4 anni, sono stati allontanati dall"attività lavorativa ed utilizzano, ad oggi, gli ammortizzatori sociali.

È importante che il programma per il rilancio del settore del mobile imbottito, la cui data ultima è stata individuata il 30 settembre, tenga conto di tutte le risorse presenti nel territorio.
"Questo è solo il primo passo - aggiunge il sindacalista della Filca - ora si deve passare in tempi brevi alla fase esecutiva. Per questo i sindacati di categoria chiederanno alla vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, un incontro urgente affinché, nel più breve tempo possibile, si possa "avviare il percorso di formazione e riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione, ma soprattutto sollecitano l'impegno forte di Confindustria nella ricerca di nuove opportunità imprenditoriali utili alla ricollocazione dei lavoratori negli stabilimenti produttivi".

Da "Notizie-Online.it" del 30 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Luglio 2012
Fonte: Notizie-Online.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 29 volte