Vendola e Gentile inaugurano il primo asilo all'interno di un'area aeroportuale

Immagine associata al documento: Vendola e Gentile inaugurano il primo asilo all'interno di un'area aeroportuale "È l'asilo che dovrebbero avere tutti i bambini di un paese civile". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questa mattina inaugurando, tra autorità e mamme, bambini e bambine, operatrici e palloncini, il nuovo Centro Educativo Polifunzionale di Aeroporti di Puglia, chiamato FLY-FAMILY, il primo asilo nido in tutta Europa costruito all'interno di un'area aeroportuale. "Questa struttura non solo è un asilo esteticamente molto bello - ha aggiunto Vendola - ma è anche un prototipo di bioarchitettura e di bioedilizia, interamente costruita secondo principi di ecosostenibilità e di ecocompatibilità. Tutti i materiali, dai tavolini alle sedioline, dai bagni ai giocattoli sono di materiali ecologicamente compatibili e non inquinanti. È un asilo pensato per l'agio dei bambini".

Per Vendola poi "gli asili nido sono la chiave della modernità. C'è qualcuno - ha spiegato il Presidente - che non li vorrebbe perchè se si chiudessero gli asili nido sarebbe più facile costringere le donne a tornare al vecchio ruolo di angeli del focolare. E' più facile infatti eliminare le donne dal mercato del lavoro con l'alibi della crisi. E invece - ha detto Vendola - la crisi è tanto più grave quanto meno sono le donne presenti nel mercato del lavoro. Ecco perché noi invece siamo impegnati, proprio per combattere la crisi, a promuovere l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro. Non possiamo parlare di civiltà se non impariamo che il mondo è due, è il maschile e il femminile, e che bisogna sempre promuovere i diritti delle donne".
"Quello che noi presentiamo oggi - ha continuato Vendola - è l'idea di una gestione complessiva dei servizi. Il welfare non è una spesa improduttiva, i servizi sociali non sono uno spreco o il lusso della domenica. Sono la cartina di tornasole di una realtà che si ispira a valori di civiltà. Il welfare è benzina nel motore dello sviluppo economico e aiuta le famiglie a liberare tempo e risorse per poter investire in un futuro migliore". "Questo asilo nido - ha concluso Vendola - è una delle 600 strutture sociali (tra asili nido, strutture per disabili e strutture "Dopo di noi" ndr) che porta la firma dell'assessore Gentile. Noi entro luglio del 2013 avremo toccato quota 350 asili nido. La Puglia è una regione che oggi ha, per quantità e qualità, una delle più importanti infrastrutturazioni sociali che siano mai state fatte in Europa nel volgere di pochissimo tempo".
"Fly-family - ha aggiunto una emozionatissima Elena Gentile - è uno degli oltre 200 asili nido finanziati con il Por Fesr che ci consentirà di raggiungere un obiettivo straordinario che è quello di offrire all'intera Puglia 350 strutture per la primissima infanzia. Eravamo la terz'ultima regione italiana nel 2005 con appena 80 asili nido, tra l'altro certamente non realizzati con un quel profilo di qualità e di modernità con il quale invece sono costruiti i nostri asili nido. Oggi - ha concluso l'assessore al Welfare - abbiamo risalito la graduatoria e siamo orgogliosi di aver raggiunto il risultato che pone la Puglia tra le regioni italiane che meglio hanno saputo utilizzare le opportunità offerte dai fondi comunitari. Ma noi non vogliamo parlare solo di risorse, vogliamo parlare di un'idea attenta, moderna e gioiosa di servizi alle persone".
All'inaugurazione erano presenti, oltre ai vertici di Aeroporti Puglia, anche l'assessore alla mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini e la Consigliera di Parità Serenella Molendini.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 134 volte