"Notte in Rosa" alla V edizione. Ecco il programma completo

Immagine associata al documento: "Notte in Rosa" alla V edizione. Ecco il programma completo OTRANTO - Il prossimo week end Otranto si tinge di rosa. E' prevista infatti per sabato e domenica prossimi la quinta edizione della "Notte in rosa". Attività commerciali aperte fino alle 5 del mattino e Karima in concerto, alcune anticipazioni del programma.

Oggi, in consiglio regionale è stata presentata l'iniziativa alla presenza dell'assessore Elena Gentile, della Consigliera di Parità Serenella Molendini e del sindaco del Comune di Otranto Luciano Cariddi. La novità di quest'anno è che la manifestazione non si fermerà alla sola città di Otranto ma toccherà altre tre località pugliesi.
"Molti si chiederanno il perché di tre notti in rosa e se ci sia ancora bisogno di spazi dedicati al mondo femminile - interviene l'assessore Elena Gentile - sono queste domande ricorrenti, più o meno esplicite, a cui la risposta non può che essere un inequivocabile si. Si, c'è ancora necessità di eventi e momenti simbolici che esaltino i progressi compiuti dalle donne, che evidenzino le loro idee, i loro talenti, i loro successi per una condivisione che dia vita a un processo emulativo di empowerment".

"Quello della Notte in Rosa è ormai un appuntamento tradizionale per l'estate di Otranto - afferma il Sindaco Luciano Cariddi - e questa quinta edizione ha un significato speciale: è stato creato un ponte che attraversa tutta la Regione e raggiunge altre due città pugliesi, Conversano e Foggia. Un ponte che può solo rafforzare il senso del messaggio che l'iniziativa vuole trasmettere, sensibilizzando alla parità di genere e alla rivisitazione radicale del ruolo della donna nella società. Colgo l'occasione per rivolgere un particolare ringraziamento alla Regione Puglia e all'Assessorato al Welfare, che in questi anni, anche grazie all'attività dell'Ufficio della Consigliera di Parità, hanno adottato un approccio nuovo al tema, coniugando quantità e qualità degli interventi a favore delle donne".
"Notte in rosa" è anche intrattenimento, naturalmente, con musica, teatro ed esercizi commerciali aperti fino alle 5 della domenica mattina. Alle 11.30 in lungomare degli Eroi ascolteremo la splendida voce di Karima che nel 2007 ha vinto il Premio della critica giornalistica del programma Amici; ha partecipato nel 2009 al Festival di Sanremo, accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi, è stata una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo nel 2009 e nel 2010 ha aperto il concerto di Withney Houston.

Ma la Notte in rosa di Otranto prosegue anche il 15 luglio con il Recital "La signora dai capelli rossi" della Compagnia Teatro Solatia Diretta dall'Attrice e Regista Rosaria, alle ore 21.00 presso Largo Porta Alfonsina. All'appuntamento del 14 luglio seguiranno poi, con programmi e soluzioni nuove, gli eventi di Conversano (il 26 luglio) e Foggia (15 settembre). Torna l'ormai tradizionale Premio Talento Donna, riconoscimento istituito su iniziativa della Consigliera regionale di parità per premiare le donne pugliesi che si sono distinte nei più diversi ambiti del sapere e del fare. E che quest'anno naturalmente segue la scia rosa della Notte, facendo anch'esso tappa in ciascuna delle tre città pugliesi. Un premio ad Otranto, uno a Conversano e uno a Foggia, dunque. Nella speranza che sempre più il rosa invada la Puglia.

Da "Il Paese Nuovo.it" del 12 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Luglio 2012
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte