Far crescere i baby imprenditori scatta la fase 2 di Bollenti Spiriti

Immagine associata al documento: Far crescere i baby imprenditori scatta la fase 2 di Bollenti Spiriti «Quella di fare impresa sta diventando una necessità e le politiche pubbliche non devono premiare ma creare i migliori»: Giuliana Trisorio Liuzzi, il presidente dell' Arti, l' agenzia regionale per l' innovazione tecnologica, indica una nuova strada per dare concretezza alle idee dei giovani pugliesi intercettati da "Bollenti spiriti", il programma della Regione Puglia per la nascita delle nuove imprese.
La nuova sfida, che si inserisce nel piano straordinario per il lavoro, si chiama "Laboratorio dal basso" e si rivolge ad aspiranti o giovani imprenditori under 35, per costruire un percorso formativo su misura, attraverso anche la scelta dei docenti, per migliorare le proprie competenze negli ambiti della tutela e valorizzazione del territorio, dell' economia della conoscenza, e della innovazione sociale.

«Il nostro obiettivo ha aggiunto l' assessore alle politiche giovanili, Nicola Fratoianni - è di capovolgere l' idea di una formazione calata dall' alto, preconfezionata: una idea che a metà giugno è stata presentata a Strasburgo, raccogliendo il plauso del Consiglio europeo».
Annibale D' Elia, il coordinatore del programma regionale, punta a un salto di qualità: «Questo magma di idee e di imprese che sono nate negli anni di Bollenti Spiriti ha bisogno di capire come diventare più grande e come restare in piedi con le proprie forze, sviluppando competenze imprenditoriali».

L' iniziativa, che stasera avrà una prima presentazione sulla terrazza di Santa Teresa dei Maschi a Bari a partite dalle 18, si articolerà in tre fasi: i laboratori veri e propri dove si deciderà cosa fare, poi le testimonianze di chi ha già realizzato percorsi eccellenti di innovazione e imprenditorialità. Infine il cosiddetto "Mentoring", il momento in cui imprenditori professionalmente più maturi affiancano realtà in fase di avvio.

Da "La Repubblica.it - Ricerca" del 04 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Luglio 2012
Fonte: La Repubblica.it - Ricerca
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Formazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 91 volte