Una strategia per costruire il futuro

Immagine associata al documento: Una strategia per costruire il futuro BARI - Le domande sono le solite, comuni a tutti i giovani che provano a fare impresa.
"Cosa devo imparare per passare dall'idea al mercato? Da chi posso apprendere quello che mi serve?".
La risposta stavolta, innovativa e strutturata, arriva da Regione Puglia e Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, che promuovono iniziative di formazione collaborativa per sostenere l'autoimprenditorialità. Si chiama "Laboratori dal basso" l'ultima strategia gestita dall'Arti, in collaborazione con Bollenti Spiriti, e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.
L'obiettivo, ambizioso, è quello di rivoluzionare il sistema della formazione.

Tre gli strumenti operativi messi a disposizione dei giovani pugliesi: il primo, "laboratori dal basso", prevede la creazione di un vero e proprio gruppo di apprendimento. In pratica, associazioni e microimprese con sede operativa in Puglia, attive da meno di 5 anni e costituite in maggioranza da under 35, possono mettersi insieme e immaginare un programma di formazione, aperto a tutti e gratuito. I soggetti proponenti si faranno carico solo di trovare le location adeguate, l'Arti organizzerà le trasferte dei docenti e provvederà al loro compenso, oltre che ai servizi di supporto per la condivisione dei contenuti del Laboratorio. La seconda azione, "Testimonianze", è invece destinata a chi vuole portare in Puglia talenti e persone che hanno realizzato percorsi eccellenti di imprenditorialità. "Mentoring", terzo e ultimo capitolo dei "Laboratori dal basso", sposa l'idea di riutilizzare le competenze e prevede che i giovani start upper siano affiancati da professionisti di esperienza. "Il sistema pubblico non può solo premiare i migliori, deve crearli", commenta Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell'Arti, che per i Laboratori distribuirà complessivi 550mila euro (non un contributo economico, ma "un'erogazione di competenze").

Le proposte vanno presentata entro il 30 giugno 2013 attraverso procedura on line. E domani a Bari il primo BarCamp per cominciare a coprogettare i Laboratori: alle 18 l'appuntamento è con l'aperitivo informale sulla terrazza della Biblioteca provinciale Santa Teresa dei Maschi.

Da "BariSera.net" del 03 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Luglio 2012
Fonte: BariSera.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Formazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 97 volte