Partono i "Laboratori dal Basso"

Immagine associata al documento: Partono i "Laboratori dal Basso" Una modalità assolutamente inedita per sostenere e soddisfare una domanda articolata di saperi specifici su come fare impresa nei settori della tutela e valorizzazione del territorio, dell'economia della conoscenza, dell'innovazione sociale: è quella ideata dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione in collaborazione con Bollenti Spiriti, attraverso i Laboratori dal basso. Si tratta di un'azione sperimentale di apprendimento collaborativo, che mira a consolidare le competenze dei giovani che stanno realizzando o intendono realizzare un'esperienza imprenditoriale. Praticamente il contrario di un'offerta didattica strutturata, che di solito intercetta in maniera poco personalizzata bisogni formativi e di conoscenze applicate.

Laboratori dal basso rientra nella più ampia azione Innovazione per l'Occupabilità, gestita dall'ARTI nell'ambito del Piano straordinario per il lavoro in Puglia e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.
L'iniziativa viene presentata questa mattina dall'assessore regionale alle Politiche giovanili e all'Attuazione del programma, Nicola Fratoianni, dalla presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi, e dallo staff dell'Agenzia che cura le attività di orientamento, formazione e mentoring di Innovazione per l'Occupabilità.

Proprio quest'ultima azione mira, infatti, a promuovere e favorire l'inserimento di giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro, rafforzando i loro profili di competenza in considerazione dei reali bisogni di conoscenza e innovazione espressi dal sistema d'impresa della Puglia. Con i Laboratori dal basso la Puglia lancia un'esperienza di innovazione bottom-up: l'idea è quella di raccogliere le idee di percorsi di apprendimento che provengono da giovani imprenditori o aspiranti imprenditori e che vengono realizzati dall'ARTI in collaborazione con gli stessi destinatari. Obiettivo è quello di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese incoraggiando la condivisione della conoscenza, l'apprendimento tra pari, lo scambio tra generazioni.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 425 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 03 Luglio 2012
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 691 volte
Letto: 122 volte