Presentato il Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie

Immagine associata al documento: Presentato il Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie Si è svolta presso la sede dell'Inail, in data 27 giugno 2012, la presentazione della prima pubblicazione ufficiale del Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un documento importante poiché contiene tutte le informazioni relative ai movimenti di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro generati dalle imprese e dalle aziende presenti sul mercato del lavoro. Il sistema delle CO rappresenta uno strumento informativo di estrema rilevanza poiché illustra i flussi occupazionali del mercato (assunzioni, interruzioni di lavoro, natura e durata contrattuale) in un momento storico delicato in cui le statistiche segnalano un elevato tasso di disoccupazione. La presentazione è avvenuta alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, che ha sottolineato il valore del patrimonio statistico come nuova fonte per la statistica ufficiale che deve essere messo a disposizione degli studiosi per divenire patrimonio collettivo, con l'intento di migliorare nel tempo la raccolta dati in favore di un monitoraggio serio, continuo e "scientifico".

Dalle analisi - ha sottolineato il ministro - emergono anche le criticità che devono essere portate in sede politica per la loro assoluzione, quindi il Rapporto si fa strumento per attuare interventi mirati atti a migliorare il trend occupazionale del Paese. Un sistema che non è una fotografia ma un "filmato" - ha specificato il ministro - che cattura la dinamica dei movimenti del mercato del lavoro. Un riferimento finale alla riforma del lavoro che è in sintonia con la base dati ampia e puntuale offerta dal sistema delle CO, per cui quest'ultima, insieme alla riforma, rappresentano un momento importante nella vita sociale e politica del Paese.

E' seguito l'intervento della dott.ssa Grazia Strano, Direttore Generale delle politiche dei servizi per il lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha presentato le caratteristiche del sistema delle CO, sottolineando che si tratta di un sistema unico in Europa che registra le informazioni sui rapporti di lavoro. Ha illustrato poi i dati del triennio 2009-2011. Sono seguiti gli interventi di Emanuele Baldacci, Direttore del Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca, Istat, che ha presentato il sistema delle statistiche pubbliche; Luigi Fabbris, Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica che ha illustrato l'importanza dello sfruttamento degli archivi amministrativi; Andrea Brandolini, Servizio Studi di struttura economica e finanziaria, Banca d'Italia, che ha spiegato l'utilizzo delle statistiche per le politiche pubbliche.
Ha concluso il Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Matilde Mancini, che ha sottolineato l'importanza del monitoraggio costante che segua il lavoratore durante e oltre il periodo di formazione, e focalizzato l'attenzione sul valore del patrimonio contributivo.

Scarica il Rapporto       - [Scarica  .pdf  - 3.42 Mb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://www.cliclavoro.gov.it
Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2012
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 315 volte
Letto: 135 volte