Parte Clasternet, il progetto per innovare le PMI europee

Immagine associata al documento: Parte Clasternet, il progetto per innovare le PMI europee È disponibile online il sito di ClusterNet il progetto che intende collegare le PMI attraverso l'Europa, per creare opportunità di business e innovazione.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'intervento di DG impresa, l'organizzazione dell'Unione Europea che si occupa, tra l'altro, dell'accesso delle piccole e medie imprese ai mercati europei.

Il progetto vuole promuovere delle avanzate formule di cooperazione tra imprese come il match-making e il clustering, al fine di incrementare la competitività delle PMI europee.

Le PMI che parteciperanno al progetto potranno usufruire gratuitamente di:
  • Somministrazione di un check up per verificare il grado di innovazione e di internazionalizzazione dell'impresa, allo scopo di evidenziare il fabbisogno di servizi specifici per lo sviluppo del business in nuovi mercati.
  • Visibilità e promozione a livello internazionale, attraverso la partecipazione a Fiere Internazionali.
  • Identificazione di PMI europee ed organizzazione di meeting con le stesse, selezionate in funzione delle esigenze delle aziende (clienti/partner/fornitori).
  • Condivisione di conoscenza e possibilità di stabilire nuove alleanze strategiche con altre PMI europee al fine di esplorare nuove opportunità di cooperazione nei Cluster internazionali/ transfrontalieri.
Per raggiungere questi risultati, ClusterNet opera:
  • Organizzando eventi locali per le aziende di uno specifico settore, al fine di fornire alle stesse tutte le informazioni sui servizi studiati per il loro supporto nell'ambito del progetto. I partner di ClusterNet lavoreranno infatti a stretto contatto con le PMI al fine di valutare innanzitutto la loro capacità di internazionalizzazione ed al fine di incoraggiarle nell'esplorare nuove opportunità di business nei mercati internazionali
  • Invitando le PMI più promettenti e dinamiche alla partecipazione a Fiere Internazionali, durante le quali le PMI potranno usufruire gratuitamente di: stand comuni del progetto europeo al fine di ottenere maggiore visibilità, "business area" per incontrare privatamente i propri potenziali clienti/fornitori/partner, match-making meeting, servizi di tutoraggio durante l'incontro e traduzione, assistenza logistica.
  • Favorendo la partecipazione al progetto di Associazioni di Categoria, al fine di rafforzare le alleanze strategiche tra tutte quelle che operano nelle Regioni identificate dal progetto per stimolare ulteriormente i rapporti con le PMI che rappresentano.
  • Rafforzando lo sviluppo e l'internazionalizzazione dei Cluster europei già esistenti ed individuandone di nuovi nelle regioni europee cross-border.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibile sul sito internet dell'iniziativa.

In Italia, la prossima fiera a cui parteciperà ClusterNet sarà "InnovAction Fair 2008", l'evento di Udine che si svolgerà nel mese di Febbraio e coinvolgerà il settore dell'ICT.

Per maggiori informazioni consulta l'evento...       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2007
Fonte: Invitalia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 124 volte