Pari Opportunità e uguaglianza sul lavoro. Nasce in Puglia tavolo regionale

Immagine associata al documento: Pari Opportunità e uguaglianza sul lavoro. Nasce in Puglia tavolo regionale L'iniziativa è promossa nell'ambito del Programma del Fondo Sociale Europeo per la diffusione della Carta per le Pari Opportunità nelle Regioni Obiettivo Convergenza.

È stato inaugurato oggi, presso il Sale del Consiglio Regionale, il Tavolo Regionale per la promozione della Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro. Una coalizione di istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati sarà da oggi impegnata a diffondere in Puglia una moderna e inclusiva cultura del lavoro, libera da ogni pregiudizio e preclusione e capace di valorizzare il talento in tutta la sua diversità.
Il Tavolo Regionale rientra nell'ambito delle iniziative previste dal Programma che il Fondo Sociale Europeo - asse pari opportunità e non discriminazione - ha previsto per promuovere nelle Regioni Obiettivo Convergenza la Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro.
Numerose le pubbliche amministrazioni e le imprese che, al termine della presentazione, hanno sottoscritto la Carta per dare concreta attuazione nei confronti dei propri dipendenti alle politiche e pratiche di uguaglianza di trattamento, sviluppo e valorizzazione per tutti e per tutte.

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha detto: "La sottoscrizione da parte di oltre 80 soggetti pugliesi della Carta per le Pari Opportunità s'inserisce appieno nelle azioni di governo che la Giunta Regionale ha messo in campo per promuovere attivamente condizioni di pari opportunità e di integrazione sistematica della dimensione di genere. La Regione Puglia per prima si è dotata di una legge organica sulle politiche di genere, per offrire una base normativa certa per servizi e iniziative in grado di garantire condizioni effettive di pari opportunità e ridisegnare il profilo delle nostre città intorno al diritto alla vivibilità e alla qualità della vita delle donne e degli uomini".
"Tuttavia - ha proseguito Vendola - legiferare su questo tema non è sufficiente. È necessario impegnarsi, in un'ottica di comunità realmente solidale e responsabile, affinché le imprese, le Università, gli Enti locali, le Associazioni diano l'esempio e possano contribuire concretamente alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sui luoghi di lavoro".

E aggiunge l'Assessore al Welfare e Pari Opportunità, Elena Gentile: " Questa Regione ha fatto della parità di genere e della non discriminazione un suo obiettivo prioritario. Sono tante le azioni messe in campo dal 2007, anno dell'approvazione della Legge 7 - Norme per le Politiche di genere e i servizi di conciliazione vita lavoro - ad oggi che danno sostanza al tema della parità e rendono questo territorio attento alla piena inclusione di tutti i cittadini e le cittadine. La Carta, sostenuta in Puglia dalla Consigliera regionale di parità, rappresenta per noi uno strumento operativo, oltre che un quadro di riferimento a cui ispirarsi nell'azione politica e amministrativa, per rafforzare le reti sul territorio e dare continuità agli interventi in corso. La Puglia sta sperimentando azioni concrete di conciliazione vita-lavoro per sostenere la genitorialità e una distribuzione equa dei carichi di cura, nella convinzione che la parità ha bisogno di principi e di strumenti che le diano forza e sostanza".

Massimiliano Monnanni, Direttore dell'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ha affermato: "La Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro è stata individuata dall'UNAR come lo strumento più efficace per la valorizzazione delle risorse umane nelle imprese del Meridione e in tal senso sono state utilizzate per la sua diffusione le risorse messe a disposizione dai Fondi Strutturali Europei nelle Regioni Obiettivo Convergenza del Sud".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 146 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Giugno 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 569 volte
Letto: 130 volte