Settimana europea dell'energia sostenibile

Immagine associata al documento: Settimana europea dell'energia sostenibile Tra il 18 e il 22 giugno 2012 si terrà la settima edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile, una delle attività principali della "Campagna europea per l'Energia Sostenibile".
Organizzato dalla Direzione generale Energia della Commissione europea, l'evento è volto a diffondere le migliori pratiche, ad ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

Saranno centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, quali autorità locali e regionali, imprese, associazioni di imprese, camere di commercio, associazioni di consumatori, ONG, università, centri di ricerca e think-thank. Per questo motivo, la partecipazione all'iniziativa potrà tradursi in un'importante occasione per acquisire maggiore visibilità in un contesto internazionale, per esporre le proprie tecnologie e le proprie pratiche e per stabilire dei contatti con potenziali enti ed organizzazioni partner.

Diverse città italiane hanno deciso di organizzare anche quest'anno un proprio Energy Day nell'ambito di EUSEW 2012, al fine di incentivare le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con mostre, conferenze, eventi online e attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti e molto altro. Tre progetti italiani sono inoltre candidati al "Sustainable Energy Europe Award", un concorso avviato dalla Commissione europea nel 2005, che offre la possibilità di dare risalto internazionale ai progetti più innovativi e salienti nel campo dell'energia rinnovabile, inclusi i trasporti, e l'efficienza energetica.

Per maggiori informazioni clicca qui       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Giugno 2012
Fonte: Dipartimento Politiche europee
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 110 volte