L'Energy Day per sensibilizzare all'uso delle energie rinnovabili

Immagine associata al documento: L'Energy Day per sensibilizzare all'uso delle energie rinnovabili Nell'ambito della "Settimana europea dell'energia" (Eusew) - iniziativa avviata nel 2006 dall'Agenzia europea per la competitività e l'innovazione, in collaborazione con la Direzione Generale Energia della Commissione europea - si offre alle città la possibilità di organizzare un proprio "Energy Day " con l'intento di sensibilizzare i cittadini all'uso delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
L'"Energy Day" contempla molteplici possibili tipologie di eventi come, per esempio, mostre, conferenze, visite guidate, concerti, laboratori didattici per bambini e molto altro.

I principali destinatari dell'iniziativa sono gli Enti locali e regionali, le aziende, le Camere di Commercio, le associazioni di consumatori, gruppi di cittadini, ONG, "think tank" universitari o di ricerca. In particolare, le città che hanno aderito al "Patto dei Sindaci" svolgono un ruolo speciale, di grande importanza per l'impegno che stanno realizzando con i Piani di azione per l'energia sostenibile.
Diversi i motivi per cui vale la pena partecipare: primo fra tutti, essere parte di una campagna europea, ma anche estendere l'utilizzo delle pratiche e delle tecnologie energetiche sostenibili, "fare notizia" e attirare l'attenzione dei media nonché ottenere visibilità aggiuntiva e di supporto per il vostro evento.

L'edizione 2012 dell'evento si svolgerà dal 18 al 22 Giugno, ma è possibile registrare gli "Energy day": le iniziative considerate maggiormente meritevoli saranno premiate a Bruxelles il 19 Giugno.

Per ulteriori informazioni, leggere i link riportati di seguito:
Settimana europea dell'energia
Energy Day       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 07 Giugno 2012
Fonte: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 112 volte