Fratoianni inagura "Bollenti Spiriti Camp"

Immagine associata al documento: Fratoianni inagura "Bollenti Spiriti Camp" "Il Bollenti Spiriti Camp non è un evento o una vetrina, ma un'officina, dove si respira grande attivismo e creatività".
L'assessore alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, ha aperto così oggi, la quinta edizione del Bs Camp nelle Manifatture Knos di Lecce: 227 associazioni, cooperative e imprese giovanili si incontrano e si scambiamo esperienze e idee innovative in 4600 metri quadri animati dal "mercato delle idee" in un grande "work in progress".
Il camp durerà sino a sabato e si articola in tre giornate a tema, dedicate a territorio (il 31 maggio), conoscenza (il 1 giugno) e cittadinanza (il 2 giugno).

"È una grande esperienza collettiva, una piattaforma ed un racconto - ha aggiunto Fratoianni - È uno spazio dove abbiamo messo assieme il motore pulsante della Puglia migliore, quella costruita in questi anni in cui la Regione ha cercato di costruire le condizioni per innovare. Questi tre giorni daranno modo di mettere in rete il lavoro svolto, di confrontarsi su quello che non ha funzionato e su cosa si può ancora costruire, affinché l'esperienza nata con Bollenti Spiriti possa trovare nuove strade. Il camp sarà la piattaforma per rilanciare e dare nuova energia ad un pezzo strategico delle politiche regionali".
Ha continuato Fratoianni: "Qui c'è il presente ed il futuro della Puglia. C'è la strada per uscire dalla crisi, quella che investe su creatività, innovazione, ricerca, formazione e competenza. È la strada vincente e in Puglia possiamo ben dire di aver individuato la strategia giusta. D'altronde non è un caso che il camp si tenga nelle Manifatture Knos (un centro culturale nato negli spazi di una ex scuola professionale per operai metalmeccanici) che rendono l'idea di come le politiche regionali abbiano puntato al recupero ed all'innovazione".

La prima giornata del camp è stata dedicata ai progetti che si occupano di agroalimentare, beni culturali, architettura, ecologia e ambiente, rifiuti e riciclo, energia, ospitalità e ristorazione, territorio, trasporti e mobilità, turismo, animali, sviluppo sostenibile. Dopo l'inaugurazione è entrata subito nel vivo con il "mercato delle idee": uno spazio in cui associazioni, cooperative e imprese giovanili hanno potuto esporre il loro progetto su banchetti mobili a forma di carretto.

Contemporaneamente, nello spazio 'arena' sono state illustrate alcune realtà "speciali": si tratta delle "esperienze wow!", che si distinguono per originalità dell'idea, successo imprenditoriale e impatto sul territorio. Il pomeriggio si è aperto con la seconda serie di Camp a tema. Nel 'Cine Camp', a cura di Apulia Film Commission, è stata proiettata una selezione di opere multimediali di giovani autori pugliesi. Nel 'Pensatoio' si è tenuto l'incontro delle comunità dei Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti, organizzata per rafforzare i legami tra i gestori dei nuovi spazi pubblici dedicati ai giovani, ricavati dagli immobili dismessi di proprietà dei comuni pugliesi: 151 spazi riqualificati con il programma Bollenti Spiriti, di cui 88 giù attivi e 50 che apriranno entro l'anno, con circa 100 organizzazioni private impegnate nella gestione. Un'occasione utile anche per avviare il dialogo con il centro risorse, che eroga servizi di formazione, informazione e consulenza.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 80 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 314 volte
Letto: 130 volte