Andamenti dell'occupazione e della disoccupazione (secondo trimestre 2007)

Immagine associata al documento: Andamenti dell'occupazione e della disoccupazione (secondo trimestre 2007) Nota congiunturale sull'andamento del mercato del lavoro basata sui risultati della Rilevazione continua sulle forze di lavoro condotta dall'Istat nel secondo trimestre 2007.
Nella nota viene presentata una breve analisi congiunturale del mercato del lavoro basata sui risultati della Rilevazione continua sulle forze di lavoro condotta dall'Istat nel periodo nel secondo trimestre 2007. Ciò che emerge è la conferma delle tendenze già manifestatesi con la precedente rilevazione, ossia il rallentamento della crescita occupazionale, che comunque porta l'ammontare degli occupati oltre i 23 milioni di unità.

Si riduce inoltre il numero delle persone in cerca di occupazione, tanto che il tasso di disoccupazione scende per la prima volta sotto la soglia del 6%. Accanto a questi risultati generali va comunque segnalata la situazione del Mezzogiorno, area in cui, oltre alla riduzione del numero di occupati, si osserva la contrazione dell'offerta di lavoro ed il corrispondente aumento della popolazione inattiva.

Scarica la nota congiunturale sull'andamento del mercato del lavoro       - [Scarica  .pdf  - 50 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2007
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 144 volte
Letto: 60 volte