Progetto Tex-Tech per rilanciare il settore tessile pugliese

Immagine associata al documento: Progetto Tex-Tech per rilanciare il settore tessile pugliese Capone: "Intendiamo avviare un'ampia collaborazione nel settore tessile".

Proseguono le azioni della Regione Puglia per la cooperazione con le province cinesi. Il prossimo progetto riguarda l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore tessile. Si chiama Tex-Tech ed ha l'obiettivo di favorire la cooperazione bilaterale tra Puglia, Toscana e la ricca provincia cinese dello Zhejiang, coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca dei rispettivi territori. Un impegno che mira alla creazione di un centro di ricerca sino-italiano dedicato all'innovazione di prodotto e di processo con l'ottica di favorire sempre più la collaborazione tra le regioni italiane coinvolte e la provincia dello Zhejiang.

A questo tema è dedicato l'incontro informativo dal titolo "Progetto Tex-Tech. Innovazione e trasferimento tecnologico nella filiera del tessile" in programma martedì 29 maggio a Bari nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci (ore 10,30-13,30), organizzato dalla Regione Puglia - servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo di Puglia Sviluppo Spa e la collaborazione di Toscana Promozione. All'appuntamento parteciperanno i rappresentanti del ministero degli Affari esteri, della Regione Puglia, della Regione Toscana (che è capofila del progetto) e di vari organismi di ricerca pugliesi e toscani. Al centro dell'incontro le finalità del progetto e le possibili opportunità di collaborazione con le controparti cinesi.

Chiuderà i lavori la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che spiega: "Il partenariato tra Puglia e province cinesi diventa sempre più importante per la Puglia e l'Italia. I vantaggi sono reciproci: noi collaboriamo con un'economia in rapida espansione con la quale possiamo avviare solide relazioni commerciali, la controparte cinese può avvicinarsi ai nostri processi produttivi e all'attenzione che l'Italia riserva all'ambiente. Lo Zhejiang, che confina con la Municipalità di Shanghai, è la prima provincia cinese per reddito pro capite, la prima per investimenti all'estero e la più sviluppata per l'industria tessile, un settore nel quale le esportazioni pugliesi in Cina sono cresciute del 27,2 per cento. Ecco perché riteniamo che i margini di collaborazione siano davvero ampi e tutti da sfruttare".

Il progetto Tex Tech è cofinanziato dal ministero degli Affari esteri e si inserisce nel "Programma MAE Regioni-Cina" che punta a sostenere i rapporti tra Regioni italiane e Province cinesi, per creare dinamiche di collaborazione che abbiamo ricadute positive sul territorio, in particolare del Mezzogiorno.

Da "News Puglia.it" del 29 maggio 2012

Leggi l'articolo su web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2012
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte