Puglia-Svizzera tandem vincente

Immagine associata al documento: Puglia-Svizzera tandem vincente Impegno del presidente della Regione Vendola e dell'ambasciatore per maggiori investimenti.
BARI. Puglia e Svizzera, patner di vecchia data. La Svizzera è stata, subito dopo il dopo guerra, la terra di approdo e di adozione per molti pugliesi. Dall'emigrazione di braccia degli Anni Cinquanta, ai cervelli dei tempi nostri. Oggi, dopo i tedesci, la comunità italiana è la più rappresentata nella confederazione elvetica, con quasi 70mila pugliesi (in maggioranza salentini) e ben 500mila residenti in possesso di passaporto italiano.
Ma la Svizzera - ha ricordato ieri a Bari il presidente della giunta della Regione Puglia Nichi vendola, incontrando l'ambasciatore svizzero in Italia, Bernardino Regazzoni - è anche il primo patner commerciale della Puglia, con esportazioni dal nostro territorio per circa un miliardo di euro l'anno (rispetto al 2010, nel 2011 si è registrato un incremento di oltre il 30 per cento).
Un'occasione, l'incontro di ieri, per fare il punto sulle relazioni culturali, commerciali ed economiche tra i due Paesi con un auspicio da parte di Vendola di poter raddoppiare i numeri già significativi di questo partenariato, improntato - così come ha sottolineato l'ambasciatore Regazzoni - sulle relazioni umane rappresentate dalla massiccia presenza di pugliesi nella Confederazione. [...]

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 26 maggio 2012 (pag.13)

Leggi l'articolo       - [Scarica  .pdf  - 261 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Maggio 2012
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 251 volte
Letto: 79 volte