Tac, Frisullo: lavoriamo per rilanciare il sistema produttivo pugliese

Immagine associata al documento: Tac, Frisullo: lavoriamo per rilanciare il sistema produttivo pugliese Di seguito una nota del Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico Sandro Frisullo in merito alla crisi del comparto calzaturiero nel Salento.
"I lavoratori salentini del comparto delle calzature vivono l'ennesima crisi, forse la più drammatica, di una vicenda che si protrae ormai da molti anni. Il consigliere Palese, invece di offrire soluzioni, non trova di meglio che polemizzare con la Giunta Regionale. Riproponendo per altro argomenti logori che danneggiano la precedente amministrazione di centro destra più che la Giunta Vendola".

"Si richiama ancora una volta il famigerato accordo di programma per il TAC, firmato nel luglio 2004, che in realtà era solo un protocollo d'intesa tra la Regione e le parti sociali. Che cosa ha impedito al governo Fitto, tra il luglio 2004 e l'aprile 2005, di trasformare il protocollo in un vero e proprio accordo con il governo Berlusconi? Perché nonostante la drammaticità della crisi, programmi importanti, almeno per l'entità delle risorse finanziarie, come PIT n.9, erano fermi da 3 anni?

La Cassa Integrazione Straordinaria, ben 61 milioni di euro, gestita dalla Giunta Vendola, ha permesso di dare una risposta immediata alla crisi di questo comparto.
Nel frattempo, sbloccando i PIT, abbiamo anche varato i PIA che hanno permesso di attivare investimenti per oltri 50 milioni di euro nell'area di Casarano.
Se c'è un atteggiamento colpevole in questa vicenda è quello di chi, come l'ex assessore alla programmazione Rocco Palese, ha tenuto fermi i provvedimenti che se attuati per tempo forse avrebbero potuto attenuare la gravità di questa crisi.
Oggi abbiamo la necessità di aprire un confronto con le imprese del territorio e con le rappresentanze sindacali, per affrontare le emergenze, soprattutto nell'interesse dei lavoratori e delle loro famiglie. Per questo la task force per l'occupazione sta già avviando gli opportuni contatti con la Provincia di Lecce e con i sindacati per arrivare in tempi rapidi ad una ipotesi di soluzione.
Per quanto riguarda le prospettive, la Giunta Vendola, in questi due anni ha posto le premesse, con la sua politica industriale, per il rilancio del sistema produttivo pugliese. In particolare, con i distretti produttivi daremo modo al sistema di imprese di decidere direttamente cosa fare e come farlo, attraverso un confronto diretto con la Regione, rivolto anche ad orientare in maniera più efficace la spesa dei fondi 2007 - 2013. Nei prossimi mesi avvieremo le procedure per l'attrazione di nuovi investimenti attraverso i Contratti di Programma e i PIA, anche se siamo consapevoli che i risultati si vedranno solo nel medio periodo.
Queste, al di là di polemiche sterili e propagandistiche, sono le risposte possibili a chi oggi vive la crisi del calzaturiero. Una crisi, è bene ricordarlo, che non è esplosa oggi, ma risale alla fine degli anni '90, ed è proseguita per tutto il sestennio 2000 - 2005 quando a governare la Puglia era la maggioranza di centro destra. Queste considerazioni dovrebbero aiutare Palese e i suoi amici a non incorrere in nuovi clamorosi infortuni come quello sullo strombazzato e inesistente fallimento del bando per rafforzare i voli e le tratte tra lo scalo di Brindisi e importanti città e territori italiani ed internazionali".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Settembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte