Finanziate altre sezioni primavera in Puglia

Immagine associata al documento: Finanziate altre sezioni primavera in Puglia A seguito del nuovo finanziamento di 5 milioni di euro che il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso disponibili per la sperimentazione nazionale delle sezioni primavera, anche la Puglia beneficia di ulteriori risorse che consentono di finanziare 23 nuovi progetti di attivazione di sezioni primavera nei Comuni pugliesi, che vanno ad aggiungersi ai primi 112 progetti finanziati all'inizio di agosto. Salgono così complessivamente a 58 i Comuni pugliesi che saranno interessati già nei prossimi giorni dalla sperimentazione della sezione primavera.
Nell'immediato, intanto, è in atto la corsa all'autorizzazione al funzionamento per molte delle strutture che sono risultate assegnatarie dei finanziamenti (fino a 30.000 euro per ciascuna sezione primavera) e che ancora non risultavano autorizzate.
L'assessorato alla Solidarietà con una circolare del 13 settembre scorso, ha richiamato tutti i Comuni rispetto alle scadenze fissate dal Ministero per la concessione delle autorizzazioni, ma ha anche informato su una nota indirizzata proprio al Ministero in cui si ricorda la necessità di avere un margine di tempo più ragionevole per concludere tutte le procedure di autorizzazione, anche considerando quanto la normativa regionale già prevede.

Allo stato attuale, le scadenze fissate dal Ministero sono quella del 15 settembre, per le strutture finanziate all'inizio di agosto, e quella del 4 ottobre, per le strutture che si sono aggiunte con la decisione di fine agosto.

Tutte le strutture ammesse a finanziamento, che ancora non avevano autorizzazione al funzionamento come asilo nido, secondo quanto previsto dall'art. 53 del regolamento Regionale n. 4 /2007, hanno provveduto a presentare domanda, e i Comuni stanno progressivamente facendo le verifiche per il completamento dell'iter autorizzatorio. Sarà necessario dare priorità assoluta a questi procedimenti nei prossimi giorni, per evitare che qualcuno dei soggetti gestori possa essere costretto a rinunciare al proprio finanziamento, sollecitano dagli uffici regionali.
Anche quello che si sta verificando in questi giorni, per le sezioni primavera, ha indotto l'assessore alla Solidarietà, Elena Gentile, a richiamare tutti i Comuni e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono strutture e servizi sociali, perché "quanti non sono ancora autorizzati ai sensi del nuovo Regolamento regionale, provvedano in tempi brevi a richiedere l'autorizzazione, se in possesso dei requisiti, ovvero a definire un piano di adeguamento, perché quanto sta accadendo in queste settimane per gli asili nido e le sezioni primavera, non debba replicarsi alla prossima scadenza utile. Non troveremo - aggiunge l'assessore - sempre i Comuni così attenti e disponibili, e le occasioni di finanziamento di iniziative pubbliche e private per il potenziamento dell'offerta saranno numerose, anche grazie all'attivazione dei Fondi strutturali 2007-2013; non possiamo più permetterci di gestire in emergenza le prossime tappe, piuttosto abbiamo bisogno di conoscere chiaramente l'articolazione del sistema di offerta di servizi autorizzati, per orientare meglio gli investimenti che questa Regione si prepara a fare".

L'elenco definitivo dei progetti ammessi a finanziamento è reperibile sul sito della pubblica istruzione www.pubblica.istruzione.it
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2007
Fonte: Puglia Sociale - Assessorato al Welfare Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte