Confartigianato: "Lavoro grandissimo delle PMI nel Sud Italia. Condivisione dei servizi per l'Internazionalizzazione

  Cooperazione tra piccole e medie imprese del Mediterraneo per lo sviluppo dell'economia del Mezzogiorno. Se n'è discusso durante la ''53ª Giornata dell'Artigianato'', alla Fiera del Levante. All'incontro, organizzato da Confartigianato Bari, d'intesa con l'Urap-Confartigianato-Puglia, è intervenuta a sorpresa anche il ministro per il Commercio internazionale e le Politiche comunitarie, Emma Bonino.

''L'internazionalizzazione è una necessità per tutti - ha rilevato il ministro Bonino durante la 53ª Giornata dell'Artigianato - sia piccole che grandi imprese. La Puglia è una regione dall'assetto geografico straordinario e vedo nelle vostre istituzioni grande determinazione».

''Quali i punti di forza delle piccole e medie imprese del Sud e quali le strategie per sviluppare rapporti nell'area euro-mediterranea? «Da piccole imprese - ha sottolineato il ministro Bonino - fate un grandissimo lavoro, ma per vendere i nostri prodotti sui mercati esteri è bene che mettiate insieme alcuni servizi. Il rischio è di continuare a farci superare dagli altri. Parliamo sempre di caffè, pizza o design italiano, salvo poi vedere questi prodotti in giro per il mondo con i marchi Starbucks, Pizza Hut e Ikea. Mi auguro di poter organizzare prossimamente delle missioni Governo-Regioni-Confartigianato nei Paesi di interesse commerciale''.

Spesso si parla di piccole e medie imprese come una realtà marginale nel sistema economico italiano. I numeri mostrano un quadro diverso, in cui la fitta rete di micro-imprese regge gran parte del sistema. ''Ad oggi le PMI accolgono il 23,3 per cento dell'occupazione e rappresentano il 7 per cento dell'export- ha confermato il presidente di Confartigianato Puglia, Francesco Sgherza -. ''Dall'81 al 2005 queste imprese hanno assorbito al loro interno 650mila lavoratori: la maggior parte dei posti creati in totale». Ma questa realtà dev'essere supportata dall'azione legislativa per conti-nuare ad essere competitiva. ''Abbiamo necessità di continuare ad avere incentivi - ha continuato Sgherza -. ''E poi le zone franche: speriamo che non rimangano solo una promessa''.

Sulla stessa linea d'onda il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Guerrini, che ha anche mostrato apprezzamento per la rappresentanza del ramo pugliese dell'organizzazione fra le piccole e medie imprese: ''Sono soddisfatto per questa creazione dell'area euro-mediterranea che, ricordiamo, è nata proprio qui a Bari un anno fa. Finora ha avuto un grande successo, ma dobbiamo sbrigarci. Il Mediterraneo, come in passato, sta tornando al centro delle rotte commerciali, ma dobbiamo sbrigarci. Non possiamo perdere questa occasione''.

Alle discussioni è intervenuto anche il presidente della Campionaria, Cosimo Lacirignola, per evidenziare lo stretto legame fra i temi delle piccole e medie imprese e gli obiettivi della «nuova» Fiera del Levante. ''Dobbiamo cogliere l'opportunità di guardare al Mediterraneo - ha auspicato -. Sento le vostre discussioni molto vicine alle nostre: la piccola imprenditoria in un mondo globalizzato rappresenta la tipicità''.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2007
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte