Frisullo su firma accordo con Ministero Comm. Estero per internazionalizzazione

Immagine associata al documento: Frisullo su firma accordo con Ministero Comm. Estero per internazionalizzazione Firmato l'Accordo Quadro di Programma in materia di internazionalizzazione fra Ministero del Commercio Internazionale e Regione Puglia, finalizzato ad accrescere il grado di internazionalizzazione dell'economia territoriale con particolare attenzione alle diverse fasi di sviluppo delle imprese, rafforzando la loro capacità di competere sui mercati esteri.

"Abbiamo stipulato un Accordo di Programma che presenta modifiche significative rispetto a quello licenziato dalla Conferenza Stato-Regioni - ha dichiarato Sandro Frisullo, vicepresidente Giunta Regionale e Assessore allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica.

"Dopo trattative con il Ministero siamo riusciti a fare un Accordo che non si sovrappone a quelli preesistenti, perché contiene tutte le azioni svolte dall'ICE, dalla Regione e dal Ministero e le armonizza in una disciplina generale. L'accordo avrà tre gambe: ICE, Sistema Camerale e Sportello per l'Internazionalizzazione; il Ministero e la Regione stabiliscono gli strumenti strategici e poi utilizzano queste tre leve per raggiungerli. Esso è armonico con le nuove iniziative legislative della Regione Puglia; ad esempio, dà contenuto operativo alla Legge sui Distretti Produttivi approvata a luglio, individuando una serie di azioni infrastrutturali, fra cui l'internazionalizzazione. È quindi strumento fondamentale per affrontare una debolezza quale quella della scarsa inclinazione internazionale del sistema produttivo, unico dato d'ombra dei nostri conti. Ringraziamo il ministro Bonino per l'attenzione prestata al governo regionale e per la disponibilità a fare una prima missione congiunta all'estero. Da domani Regione Puglia, Ministero ed Ice lavoreranno insieme per realizzare quest'azione, preferibilmente a gennaio."       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte