Pollastrini: ''Il mio ministero ha tre idee per le donne''

Immagine associata al documento: Pollastrini: ''Il mio ministero ha tre idee per le donne'' «In questa finanziaria farò tre proposte per le donne, la prima è un piano di azione per il lavoro alle donne che preveda l'uso di incentivi per le imprese nelle aree di crisi del Sud per promuovere la crescita del Paese. La seconda è una maggiore copertura per il diritto alla maternità delle lavoratrici discontinue, spesso giovani donne. Al Nord le donne smettono di lavorare dopo la nascita del primo figlio. La terza proposta è un fondo di garanzia per l'imprenditoria femminile organizzato dal ministero dello Sviluppo sotto l'occhio vigile del ministero delle Pari opportunità».

Lo ha detto il ministro delle Pari opportunità Barbara Pollastrini in occasione della presentazione a Roma della prima Fiera internazionale dei diritti e delle pari opportunità per tutti, "Melting box".

«Chiederò che questa finanziaria - ha detto il ministro -inserisca un piano di azione per la sicurezza delle donne contro la violenza. La legge contro le molestie è in commissione Giustizia alla Camera. Ho chiesto che ci sia una corsia privilegiata per l'approvazione della legge che in se contiene la prevenzione, la certezza della pena e la tutela della vittima. La Spagna ha stanziato 245 milioni di euro per una campagna e un piano di azione contro le molestie, la Francia 50 milioni di euro, l'Italia ha avuto 3 milioni di euro ma, come si dice nella mia città, Milano, "piuttost che neint l'è mei piuttost". Con questi 3 milioni di euro abbiamo già fatto un'osservatorio, se ci riuscirò - aggiunge il ministro Pollastrini - voglio portare al Consiglio dei ministri una legge sull'uguaglianza che non contenga solo regole transitorie per la presenza delle donne nelle liste, ma anche nelle nomine negli enti e nelle authority, per promuovere anche l'uguaglianza dei salari, a parità di meriti, tra uomo e donna».       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2007
Fonte: Il Meridiano-Quotidiano d'informazione nazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 63 volte