53^ Giornata dell'Artigianato a Bari

  "Mancano solo tre anni alla creazione dell'Area di libero scambio euro-mediterranea. Bisogna quindi recuperare i ritardi nella cooperazione economica tra Italia e Paesi del Mediterraneo perché non possiamo perdere le opportunità di sviluppo offerte dall'Unione europea".
Così ha esordito il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, intervenuto alla 53^ Giornata dell'Artigianato svoltasi ieri nell'ambito della Fiera del Levante.

Tema della giornata "La cooperazione tra Pmi del Mediterraneo per lo sviluppo dell'economia del Mezzogiorno".

"Nonostante la crescita tra il 2000 e il 2006 - ha aggiunto -delle esportazioni italiane da e verso l'area del Mediterraneo, la nostra presenza sui mercati di questi Paesi è ancora ostacolata da problemi riguardanti le infrastrutture e i trasporti, dall'alto costo dei fattori di produzione, ma anche dalle resistenze del nostro sistema bancario a sostenere progetti di investimento all'estero delle nostre imprese.Si tratta di ostacoli che riguardano in particolare il nostro Mezzogiorno, ponte naturale verso la sponda sud del Mediterraneo".

La strada da percorrere per il Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino è sicuramente quella della internazionalizzazione e della creazione di consorzi di servizi.

"L'internazionalizzazione - ha affermato - è una necessità per tutti, sia piccole che grandi imprese. La Puglia è una regione dell'asset geografico straordinario. E' un valore aggiunto che ancora oggi viene sottovalutato dalle piccole e medie imprese e d a alcune regioni d'Italia. Le piccole e medie imprese fanno un grandissimo lavoro, ma per vendere i nostri prodotti sui mercati esteri è bene che mettano insieme alcuni servizi. E' l'unico modo per non farci superare dagli altri".

Favorevole alla creazione di un sistema consortile anche il vice presidente della Camera di Commercio Antonio Laforgia.

"Solo la realtà consortile - ha affermato Laforgia - può garantire la crescita delle pmi.Crescita che non deve essere considerata, come semplicisticamente spesso si fa, solo dal punto di vista dimensionale."

Sulla questione incentivi alle piccole imprese sollevata dal Presidente Confartigianato Puglia, Francesco Sgherza, la Bonino ha confermato che sono state definitivamente sbloccate le risorse pari a 10 milioni di euro a sostegno delle attività delle imprese artigiane sui mercati esteri.

A proposito della creazione tra tre anni dell'Area di libero scambio euro-mediterranea, come stabilito dal processo di Barcellona del 1995, il neo segretario generale dell'UEAPME (Unione Europea PMI) Andrea Benassi, ha affermato che l'Italia sicuramente non è pronta.

"Non sono state ancora create - ha affermato - le condizioni tali da garantire lo scambio tra i paesi del Mediterraneo. Se si continua ad avere un approccio unilaterale alla questione sicuramente l'obiettivo non verrà raggiunto.L'approccio giusto è quello bilaterale. Come quello che si è proposto la nuova Comunità delle Pmi del Mediterraneo, strumento che si pone l'obiettivo di creare libero scambio tra i paesi".

Alla discussione sono intervenuti anche il vice presidente delle Regione Puglia, Sandro Frisullo, l'Assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, e il presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola.

In particolare Frisullo ha annunciato il reperimento dei fondi necessari a garantire la copertura dei contributi Artigiancassa sia in conto capitale che in conto interessi per operazioni effettuate nel 2006.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 64 volte