Confartigianato-''Al via la Comunità delle PMI del Mediterraneo''

  Intensificare la cooperazione e l'integrazione produttiva delle Pmi dei Paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo: Con questo obiettivo è nata la "Comunità delle Pmi del Mediterraneo", promossa da Confartigianato e presentata ufficialmente a Bari nell'ambito della Fiera del Levante dove, proprio un anno fa, Confartigianato Bari aveva ispirato le linee progettuali dell'iniziativa.

Presenti alla cerimonia, il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, il Sottosegretario al Commercio Internazionale On. Mauro Agostini, il Vice Presidente Confederale Giovanmaria Rizzi, il Presidente dell'Urap Confartigianato di Puglia Francesco Sgherza, il Presidente di Confartigianato Bari, Antonio La forgia, le delegazioni rappresentative delle Pmi di Libia, Malta, Romania, Slovenia, Tunisia, Turchia, Francia, Egitto e Marocco, esponenti della Regione Puglia.

"La creazione di filiere produttive sovranazionali - ha spiegato il Presidente Guerrini - è oramai un fattore di successo nella competizione globale. Nel Mediterraneo sono soprattutto le Pmi ad aver bisogno di un supporto all'internazionalizzazione e di una protezione dai suoi contraccolpi negativi. Se le Pmi dell'area si integreranno sempre più, sapranno cogliere meglio le occasioni offerte dalla riacquisita centralità del Mediterraneo, soprattutto in vista della creazione di un'area di libero scambio a partire dal 2010".

"Il compito delle Associazioni delle Pmi del Mediterraneo - ha aggiunto il presidente di Confartigianato - consiste pertanto nel mettere in moto un processo virtuoso di crescente integrazione. La costituzione della Comunità è un passo in questa direzione, un momento di scambio di esperienze e di acquisizione di consapevolezza degli interessi comuni in gioco".

"Apprezzamento e sostegno all'iniziativa promossa dalla Confederazione" sono stati espressi dal Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostini il quale, a nome del Governo, ha incoraggiato Confartigianato "a proseguire in questo percorso di confronto e di collaborazione che il Governo continuerà a seguire e che è finalizzato a favorire lo sviluppo delle piccole imprese in una dimensione internazionale. Il Governo italiano accompagnerà nella sua evoluzione la Comunità perché pone molta attenzione al Mediterraneo. Credo anche che molti Stati del Mediterraneo guardano all'Italia come possibile partner strategico. Pertanto auspico un fruttuoso processo di internazionalizzazione strategico tra i diversi paesi del Mediterraneo".

Appoggio all'iniziativa è venuto anche dalla Regione Puglia rappresentata dal Dirigente Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione Davide Filippo Pellegrino.

"Vogliamo creare - ha affermato il Presidente Antonio Laforgia - un nuovo soggetto rappresentativo nell'ambito delle istituzioni europee, che sia protagonista del dialogo sociale ed abbia un suo peso per incidere nella strategia generale in favore delle PMI. Tale nuovo organismo vuol contribuire a favorire la conoscenza tra i popoli, le collaborazioni e più in generale la coesione sociale".

La presidenza del nuovo organismo sarà affidata all'Italia, la vice presidenza, invece, alla Francia e alla Turchia.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2007
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 96 volte