Trasparenza, Giunta approva delibera in materia di etica pubblica

Immagine associata al documento: Trasparenza, Giunta approva delibera in materia di etica pubblica La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Trasparenza Nicola Fratoianni, una delibera in materia di etica pubblica e integrazione dell'Anagrafe pubblica della Giunta regionale.
"Proseguiamo così - ha spiegato Fratoianni - un percorso iniziato a maggio 2010 con la delibera che istituiva l'anagrafe pubblica della Giunta regionale, implementandone le funzioni. Oggi abbiamo un ulteriore sviluppo: avevamo iniziato tra i primi in Italia pubblicando gli emolumenti percepiti dalla Regione e i redditi di ciascun membro della Giunta e naturalmente del Presidente".
"L'obiettivo - prosegue l'assessore - è quello della massima trasparenza. Basterà il tempo della compilazione delle schede e i dati saranno pubblicati sul sito regionale. Non regoleremo così solo le informazioni sui redditi, ma regolamenteremo le modalità di accettazione dei doni da Presidente e assessori e presto anche dai dirigenti e dipendenti. Voglio sottolineare che la delibera sull'anagrafe è stata la prima che ho portato in Giunta con la nuova consigliatura e che oggi viene ancora più potenziata".

I dati dell'anagrafe saranno così implementati con i dati sul patrimonio mobiliare e immobiliare e le informazioni relative alle eventuali partecipazioni societarie e titolarità di imprese individuali. Particolare attenzione sarà riferita allo scambio dei doni di cortesia in occasione o margine di visite ufficiali o di incontri di membri del Governo regionale o loro delegati con autorità italiane e straniere.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 429 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 313 volte
Letto: 92 volte