Credito - Presentato il Rapporto di Fedart Fidi sui Confidi

Immagine associata al documento: Credito - Presentato il Rapporto di Fedart Fidi sui Confidi 700.000 piccole imprese italiane si rivolgono ai consorzi di garanzia fidi per ottenere credito dalle banche. E nel 2011 i finanziamenti garantiti in essere da parte dei consorzi fidi alle Pmi hanno sfiorato i 14 miliardi di euro. Ma la stretta creditizia pesa anche sull'attività dei consorzi fidi: lo scorso anno un quinto dei finanziamenti garantiti dai confidi e deliberati dalle banche non è stato effettivamente erogato alle imprese da parte degli istituti di credito. Un fenomeno che si concentra negli ultimi 3 mesi del 2011, con il blocco pressochè totale delle erogazioni di finanziamenti.
I dati emergono dalla quindicesima edizione della ricerca presentata ieri a Roma da Fedart Fidi, la Federazione Nazionale Unitaria dei 144 Consorzi e Cooperative Artigiane di Garanzia promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani e presieduta da Fabio Petri.

La ricerca rivela una flessione nei finanziamenti garantiti negli ultimi due anni: nel 2010 l'ammontare dei finanziamenti garantiti in essere alle piccole imprese è stato pari a 14,4 miliardi di euro, mentre nel 2011 è sceso sotto i 14 miliardi.

I consorzi fidi rappresentano comunque un efficace baluardo per attenuare la crisi del credito. Nel 2010 i confidi di Fedart Fidi hanno erogato quasi 7,3 miliardi di finanziamenti garantiti a 700.534 artigiani e piccole imprese. Ciascun confidi ha garantito in media finanziamenti per 50,4 milioni.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 149 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2012
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 277 volte
Letto: 118 volte