Bilancio di Genere: resoconto del workshop in Fiera

  Si è tenuto oggi in Fiera il workshop "Elementi per la predisposizione del bilancio di genere". Hanno partecipato: Mariella Fanelli Carrieri, Presidente della Consulta femminile della Regione Puglia, con l'introduzione di Teresa Zaccaria, Consigliera Regionale di Parità e le relazioni di Giovanna Indiretto dell'ISFOL - Coordinatrice dell'Unità Pari Opportunità e di Vincenzo Santandrea dell'IPRES - Assistenza tecnica al Comune di Bari. Ha tenuto le conclusioni Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà.

Il bilancio di genere è uno strumento di governo per verificare l'impatto sulle donne e uomini delle politiche intraprese nella formazione del bilancio pubblico. Finora, oltre a Marche, Emilia Romagna e Piemonte, nessun'altra regione ha intrapreso un percorso per arrivare al bilancio di genere.
La Regione Puglia ha deciso di attivarlo per legge nell'ambito della legge sulle pari opportunità: il workshop di oggi, anche analizzando l'esperienza del Comune di Bari, che ha chiesto la consulenza all'IPRES, ha iniziato la discussione che potrebbe avere conseguenze positive in materia di genere anche sulla redazione del prossimo bilancio regionale.


Domani giovedì 13 la conclusione dei workshop dell'assessorato alla Solidarietà: alle ore 15,30 - Sala "B" del padiglione Regione Puglia "I Patti Sociali di Genere e la responsabilità sociale delle imprese". Incontro di lavoro per la definizione del percorso di attuazione dei Patti Sociali di Genere e del marchio di genere.

Per maggiori informazioni consulta l'Evento.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte