Direttiva Servizi. Pubblicata la Guida all'utente

Immagine associata al documento: Direttiva Servizi. Pubblicata la Guida all'utente La Guida intende offrire a imprese, pubblica amministrazione, professionisti o destinatari di servizi uno strumento di lettura della direttiva e di consultazione con l'obiettivo non solo di guidarlo nella complessità delle prescrizioni della direttiva, ma anche di offrirgli una visione più compiuta del mercato europeo dei servizi e del contesto delle iniziative tuttora in corso a livello nazionale ed europeo.
La Guida all'utente sulla Direttiva Servizi è una iniziativa del Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con il Formez, nell'ambito delle attività formative-informative promosse per favorire l'attuazione della Direttiva sui Servizi nel Mercato Interno.

La Guida presenta una prima parte dedicata ad una sintetica descrizione del contenuto della Direttiva, la nuova disciplina delle attività di servizi in applicazione al decreto legislativo 59/2010 di recepimento della direttiva, con attenzione ai più recenti sviluppi normativi.

Nella seconda parte, la Guida si propone di "introdurre" le diverse tipologie di utenti (singole attività economiche, imprese, destinatari dei servizi, pubblica amministrazione, professioni regolamentate) all'interno delle procedure connesse all'accesso e all'esercizio delle attività di servizi, con una strutturazione in sezioni distinte e un'impostazione di tipo pratico, che illustra le modalità operative di interesse per ciascuna categoria interessata dall'applicazione della direttiva.

Scarica la Guida all'utente       - [Scarica  .pdf  - 238 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://www.direttivaservizi.eu/
Data Pubblicazione sul portale: 29 Febbraio 2012
Fonte: Dipartimento Politiche europee
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 469 volte
Letto: 112 volte