Minervini: "In metrobus all'aeroporto del Salento"

Immagine associata al documento: Minervini: "In metrobus all'aeroporto del Salento" Un metrobus ogni 30 minuti metterà in collegamento l'aeroporto di Brindisi con l'ospedale Perrino, nodo della rete ferroviaria, e la stazione Marittima attraverso un percorso preferenziale cui sarà garantito sempre il diritto di precedenza. È l'innovativo sistema che la Regione Puglia intende sperimentare a Brindisi per mettere a servizio dell'aeroporto un collegamento pubblico e veloce, con l'obiettivo di massimizzare l'accessibilità al trasporto aereo da tutto il territorio del grande Salento. Il sistema scelto è l'unico compatibile con il finanziamento di 40 milioni di euro disponibile attraverso la delibera Cipe e si inserisce sulla scorta di positive esperienze europee come il Busway di Nantes o il Teor di Rouen.
"È un primo passaggio per far diventare davvero Brindisi l'aeroporto del grande Salento. Il metrobus è un sistema flessibile che coniuga due esigenze, quella trasportistica di connessione dell'area jonica e salentina, e quella della città di integrarsi con il suo aeroporto", ha spiegato questa mattina l'assessore alle infrastrutture della Regione Puglia Guglielmo Minervini in occasione della firma del Protocollo d'Intesa con il commissario prefettizio del Comune di Brindisi Bruno Pezzuto e l'amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico di Paola. Nel protocollo si individuano le modalità e le competenze di ciascun ente per l'esecuzione di questa infrastruttura strategica per tutto il territorio regionale.

"L'idea progettuale, avanzata dalla Regione, - ha sottolineato l'assessore - prevede una linea dedicata che collega la fermata ferroviaria dell'Ospedale Perrino e l'Aerostazione da integrare con un corridoio urbano che sarà individuato dall'amministrazione comunale per servire la stazione centrale e la stazione marittima".
La logica è quella di garantire un elevato confort di viaggio a tutti gli utenti provenienti dalla rete ferroviaria regionale, prevedendo una fermata dedicata e debitamente attrezzata all'ospedale Perrino ed un percorso facilmente attrezzabile, poco invasivo per la città.

"Sempre più spesso - ha evidenziato Minervini - le potenzialità di alcune nevralgiche infrastrutture sono frenate dalle strozzature con i sistemi territoriali, la frattura tra aeroporti, reti e porti costituisce una vera barriera allo sviluppo, ecco perchè, dopo il passante ferroviario con l'aeroporto di Bari, con questo progetto offriamo una risposta di respiro strategico all'aeroporto di Brindisi e al suo sistema di riferimento. Al termine dell'ammodernamento in corso della rete ferroviaria delle Sud Est sarà possibile, anche da Galliano del Capo, arrivare in treno alla stazione ferroviaria del Perrino e di lì attraverso il metrobus all'aeroporto".

Le tipologie d'intervento previste sono: la realizzazione di una sede riservata in affiancamento o su tracciati indipendenti rispetto alla sede stradale esistente, la realizzazioni delle stazioni di Perrino e dell'Aeroporto, l'introduzione di sistemi di priorità semaforica alle intersezioni, la realizzazione di capolinea e fermate intermedie attrezzate, la fornitura di una flotta di 8 autobus.
I 40 milioni necessari saranno stanziati dal Piano di azione e coesione. "Il ministro Barca - ha specificato Minervini - ci ha garantito che i tempi subiranno una drastica accelerazione, tra un paio di mesi l'istruttoria sarà compiuta e potremo avere maggiori certezze. Noi intanto abbiamo fatto un passo avanti per farci trovare pronti all'erogazione dei fondi".
Sotto il profilo del comfort i veicoli che saranno adottati potranno essere articolati a doppia cassa, a pianale integralmente ribassato, e dotati di sistemi di propulsione di tipo ibrido in modo da garantire una maggiore compatibilità in caso di circolazione all'interno di aree a Traffico Limitato o Pedonali e la massima sostenibilità ambientale.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 119 volte