Merrill Lynch. Vendola: "Una transazione che ci fa onore"

Immagine associata al documento: Merrill Lynch. Vendola: "Una transazione che ci fa onore" "Abbiamo evitato di usare l'argomento dei due bond con Merrill Lynch per fomentare la polemica politica, avremo potuto farlo. Sappiamo che questo tipo di finanza creativa è stata una specialità del Ministro Tremonti. Tuttavia, non abbiamo usato questo tema come ring per litigare tra centrosinistra e centrodestra. Abbiamo avuto un atteggiamento istituzionale, lavorando per mettere in sicurezza le risorse della Puglia".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha commentato questa mattina in conferenza stampa insieme all'Assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo i termini della transazione con Merrill Lynch.
"Così come ci siamo impegnati per abbattere il debito storico - ha spiegato Vendola - dimezzandolo nel corso di una legislatura e così come abbiamo portato i conti della sanità a un ordine che ci viene invidiato dalle altre regioni, oggi con la chiusura del secondo bond con Merrill Lynch, attraverso una transazione che viene considerata uno dei prodotti migliori d'Europa, mettiamo in sicurezza un pezzo rilevante del futuro della Puglia".
Il Presidente Vendola ha anche annunciato in conferenza stampa che scriverà al Presidente del Consiglio Mario Monti per chiedere un intervento sulla trasparenza finanziaria. "Da questa vicenda - ha continuato Vendola - abbiamo imparato che la finanza può determinare il bello e il cattivo tempo, che non c'è possibilità di mettere delle regole e dei paletti e che gli enti locali, per esempio, sono stati tutti quanti intrappolati dentro le seduzioni della finanza derivata. Tutti gli enti locali oggi hanno le proprie casse pubbliche piene di titoli tossici. E allora, intendo scrivere al Premier Mario Monti per porre il problema di come si possa obbligare il mondo finanziario e bancario alla trasparenza". Questo significa, secondo Il Presidente Vendola "poter capire qual è il rischio reale in questa sorta di gioco d'azzardo che vive dentro i prodotti finanziari. Si tratta di un punto chiave, che viene chiesto a gran voce anche dal mondo dei consumatori e da un pezzo del sindacato; io aggiungerò la mia modesta voce per chiedere che, finalmente, possa essere adottata una trasparenza che aiuti i cittadini e chi li rappresenta a non finire nelle trappole della finanza malata".
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte