Emma Bonino: la sfida delle imprese in rosa

Immagine associata al documento: Emma Bonino: la sfida delle imprese in rosa Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi a marzo a Milano e che ha visto la partecipazione di oltre 450 donne imprenditrici provenienti da 18 paesi, area Mediterraneo, Golfo persico e mondo arabo, prendono il via i lavori della seconda edizione del Forum per l'Imprenditoria Femminile che si svolgeranno, nell'ambito della Fiera del Levante il 13 e il 14 settembre a Bari, storicamente la porta dell'Italia per i paesi balcanici.

La sua importanza è legata alle reali opportunità che esso offre di avviare contatti diretti tra imprenditrici pugliesi e d'oltre Adriatico.

Alla Fiera del Levante, è attesa una partecipazione di circa 350 imprenditrici tra italiane e straniere con la adesione di delegazioni provenienti da Albania, Armenia, Azerbaijan, Bosnia- Erzegovina, Bulgaria¸ Croazia, Georgia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Kossovo, Slovenia e Ucraina.
Al Forum parteciperà il Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche europee, Emma Bonino, promotrice dell'iniziativa, che in un'intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno, parla dell'imprenditorialità femminile come di "una realtà recente, ma non premiata e incoraggiata abbastanza, non solo al Sud ma nell'intero Paese, che registra una crescita demografica azzerata e il minor tasso di occupazione femminile. Nel resto d'Europa, invece, le donne sono più presenti nel mercato del lavoro e nello stesso tempo fanno più figli". Per il Ministro, quindi, fare impresa al femminile è ancora oggi una sfida.

"Nel nostro convegno in fiera - continua la Bonino - con le imprenditrici saranno presenti donne di Paesi dell'Est in cui fino a pochi lustri addietro non c'era la proprietà privata. Per loro è la rivoluzione copernicana. Vogliamo perciò valorizzare questo fenomeno che è energico e fantasioso".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 86 volte