Vendola visita la mostra "Oltre la pietra": il senso della materia

Immagine associata al documento: Vendola visita la mostra "Oltre la pietra": il senso della materia "Le pietre raccontano di noi, le loro caratteristiche raccontano di storie territoriali. Storie che vanno dal nord di Apricena fino al sud del salento e attraversano tante tipologie e tanti colori. La pietra racconta storie importanti della nostra architettura e della nostra cultura. Siamo circondati da pietre che parlano. Occorre recuperare fino in fondo il rapporto tra memoria, cultura e pietra". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola visitando questo pomeriggio la mostra "Oltre la pietra: il senso della materia" organizzata, insieme ad altri eventi sul settore lapideo, dalla Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia) coordinato dal Servizio Internazionalizzazione.

"Il settore estrattivo in Puglia rappresenta una grande ricchezza economica - ha detto Vendola - è la seconda realtà industriale dopo la Toscana, è un settore economicamente molto rilevante ed è un pezzo della nostra storia". Sulle cave Vendola ha poi aggiunto che "se da un lato dobbiamo intervenire per bonificarle, recuperarle e lavorare con il ripristino ambientale quando esse rappresentino un'offesa ai vincoli del paesaggio, dall'altro dobbiamo pensarle anche come occasione di rivisitazione del territorio".
"Facciamo sulla pietra ciò che abbiamo fatto sul vino - ha continuato Vendola - e noi infatti stiamo lavorando con il marchio Pietre di Puglia, qualifichiamo e arricchiamo il patrimonio produttivo, la cultura produttiva legata all'estrazione. La sfida - ha concluso Vendola - è mettere in equilibrio il paesaggio e l'economia, la natura, la bellezza e la modernità. Così si scommette per il futuro e noi ci stiamo provando".
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Febbraio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 98 volte