Hydro Building Systems spa. Vendola scrive a Passera: "Subito tavolo nazionale"

Immagine associata al documento: Hydro Building Systems spa. Vendola scrive a Passera: "Subito tavolo nazionale" La crisi industriale che sta colpendo la Hydro Building Systems spa e la volontà di ridurre i costi con "i drammatici riflessi occupazionali che potrebbero estendersi anche agli altri siti italiani dell'azienda" ha spinto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a scrivere al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per sollecitare convocazione urgente di un tavolo tecnico nazionale "che accerti la situazione e verifichi le possibili soluzioni".
La Hydro Building Systems spa, società attiva nella lavorazione dell'alluminio, fa parte della multinazionale norvegese Norsk Hydro nel cui capitale sociale risulterebbe esserci una significativa partecipazione del governo norvegese.

"La Norsk Hydro spa - si legge nella lettera - ha improvvisamente comunicato ai lavoratori dello stabilimento di San Severo (Foggia) la sua volontà di cessare l'attività e risolvere i rapporti di lavoro in essere" e poiché "l'interlocuzione con i vertici italiani dell'azienda, avviata a livello regionale, non ha condotto ad alcun risultato" Vendola ha chiesto a Passera "un confronto presso il Suo ministero non soltanto alla luce delle dimensioni dell'azienda, ma anche per la natura sovranazionale del soggetto che dovrà assumere le decisioni relative alla cessazione dell'attività".

I lavoratori a rischio licenziamento dello stabilimento Hydro Building Systems di San Severo sono 42 a tempo indeterminato e 15 interinali mentre in Italia la multinazionale norvegese conta all'incirca un migliaio di dipendenti.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Dicembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte