Alleanza Unioncamere-ReteImprese Italia per diffondere le reti d'impresa

Immagine associata al documento: Alleanza Unioncamere-ReteImprese Italia per diffondere le reti d'impresa Informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e analisi ma anche promozione di incubatori di impresa e di piattaforme web per consentire il dialogo e lo scambio di esperienze tra gli operatori d'azienda. Sono questi gli obiettivi principali del Protocollo di intesa siglato dai presidenti di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e di ReteImprese Italia, Ivan Malavasi.
"In un contesto imprenditoriale come quello italiano, fatto per la stragrande maggioranza di aziende di piccole o piccolissime dimensioni - ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - la massa critica per competere sui mercati globali si può raggiungere soltanto mettendo in comune risorse e competenze. Ecco perché l'aggregazione in rete è una scelta strategica che le Camere di commercio sono impegnate a sostenere, accompagnando le singole imprese in questa evoluzione".

"Se vogliamo mettere a fuoco la via della crescita economica del Paese e della sua competitività - ha affermato il presidente della Cna e presidente di ReteImprese Italia, Ivan Malavasi - la nostra sfida è accompagnare e sostenere le imprese nei processi di aggregazione e di collaborazione. E' necessario puntare ad una innovazione del sistema esistente. Le reti sono uno strumento che consente alla piccola impresa di fare quello che fa la grande impresa: investire nella produzione di nuove conoscenze e relazioni per poter operare su scala internazionale, cercare nuovi interlocutori, nuovi mercati e sperimentare soluzioni originali e innovative, per l'impresa e per il territorio, avere con il mondo del credito un rapporto più favorevole in termini di accesso, di tassi di interesse e di erogazioni".

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 193 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Novembre 2011
Siti web di Riferimento: Unioncamere
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 165 volte
Letto: 52 volte