Siglato Protocollo Quadro per la Legalità e la Sicurezza

Immagine associata al documento: Siglato Protocollo Quadro per la Legalità e la Sicurezza Garantire agli imprenditori del settore un contesto sicuro rispetto alla criminalità organizzata e alla criminalità diffusa. Sono gli obiettivi del Protocollo Quadro per la legalita' e la sicurezza siglato al Viminale tra il ministero dell'Interno e la Confcommercio-Imprese per l'Italia. "Il protocollo - ha spiegato in conferenza stampa il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - non solo favorisce la collaborazione tra mondo della produzione e forze dell'ordine nell'ottica della strategia della cosiddetta 'sicurezza partecipata' ma definisce anche l'impegno concreto delle imprese nella gestione e nella valorizzazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata".

Altro impegno è quello di "individuare strumenti idonei a intercettare fenomeni e reati che restano in larga parte sommersi, come l'estorsione e l'usura, 'accompagnando' gli imprenditori nella denuncia e nell'accesso agli aiuti loro riservati".

Per Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, "la firma del protocollo è il punto di arrivo di un percorso di collaborazione iniziato da alcuni anni, nella consapevolezza che la legalità e la sicurezza sono un prerequisito fondamentale per uno Stato di diritto e democratico ma anche per lo sviluppo e la crescita. Ora si tratta di individuare prassi, meccanismi, indicatori in grado di contrastare efficacemente le infiltrazioni criminali nelle attività più esposte, ed è significativo che a firmare il primo protocollo attuativo sia proprio la Conftrasporto".

Scarica il Protocollo Quadro       - [Scarica  .pdf  - 78 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Ottobre 2011
Fonte: Confcommercio
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 830 volte
Letto: 85 volte