Crisi Adelchi: il Presidente Vendola scrive al Ministro Romani

Immagine associata al documento: Crisi Adelchi: il Presidente Vendola scrive al Ministro Romani "Un tavolo nazionale per approfondire il confronto con l'Adelchi al fine di definire un percorso che conduca alla conferma degli ammortizzatori sociali. Nel frattempo provvedere ad attivare ogni passaggio amministrativo utile a condurre alla formale estensione dell'Accordo di Programma alle aziende del cluster Adelchi". E' quello che chiede il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in una lettera inviata questo pomeriggio al Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani.

Di seguito il testo integrale della lettera inviata

Gentile Ministro
la situazione di crisi delle aziende del cluster Adelchi vive in queste ore un ulteriore drammatico peggioramento. La procedura di mobilità per oltre 700 dipendenti sembra precludere ogni futuro a questi lavoratori ed alle loro famiglie.
Questa Regione ha più volte rivolto al Governo nazionale l'invito a compiere ogni sforzo per garantire ai numerosi lavoratori coinvolti la prosecuzione dell'accesso agli ammortizzatori sociali. Io stesso, insieme alla VicePresidente della Regione Puglia, Le ho chiesto di procedere all' estensione al cluster "Adelchi" dell'Accordo di Programma siglato il 1 aprile 2008 per il settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero nel territorio del PIT 9 - Territorio Salentino Leccese, come richiesto anche dalle organizzazioni sindacali. A distanza di molti mesi, tuttavia, nonostante i numerosi solleciti, tale estensione non è ancora stata deliberata.
Accanto alla garanzia del reddito dei lavoratori coinvolti occorre, altresì, dare al territorio nuove prospettive di sviluppo, rilanciando l'Accordo di Programma, favorendo la individuazione di nuove manifestazioni di interesse e mettendo a valore le risorse che la Regione ha destinato al finanziamento dell'Accordo.
La Regione Puglia ha più volte ribadito la disponibilità di 20 milioni di euro (cifra che ci impegniamo ad incrementare, qualora ciò si riveli necessario) per il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali nell'area di applicazione dell'Accordo di Programma. Ma accanto alle risorse finanziarie, occorre che il Suo Ministero si attivi per la promozione di nuove iniziative industriali, favorendo una attività di scouting che deve essere rafforzata al fine di rilanciare la capacità attrattiva dell'AdP. Tale attività dovrebbe inoltre concentrarsi su possibili iniziative imprenditoriali nel settore tessile-abbigliamento, al fine di facilitare il reimpiego di lavoratori espulsi dalle aziende interessate all'accordo di programma.
La situazione di crisi del settore, sempre più preoccupante, ci impone di non differire oltre tali impegni. Le chiedo, pertanto, di provvedere, con ogni cortese urgenza, alla convocazione di un Tavolo nazionale nel quale approfondire il confronto con l'Azienda, al fine di definire un percorso che conduca alla conferma degli ammortizzatori sociali, ed a provvedere nelle more di tale convocazione ad attivare ogni passaggio amministrativo utile a condurre alla formale estensione dell'Accordo di Programma alle aziende del cluster Adelchi".

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Ottobre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 102 volte