Ricerca sui consumatori europei

Immagine associata al documento: Ricerca sui consumatori europei Pił attenti alla spesa e con la sensazione di esser meno sicuri. Sono i consumatori italiani secondo una ricerca europea che Consumers' Forum, associazione che riunisce le pił grandi imprese italiane e le maggiori associazioni dei consumatori, ha commissionato a Ipsos per la 4° edizione dell'analisi sugli stili di consumo.
Dal sondaggio, che ha interessato i cittadini di cinque Paesi (Italia, Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito), emerge che il 59% degli italiani e il 58% degli spagnoli sentono come meno sicura la situazione economica personale rispetto ai cittadini tedeschi (41%) e polacchi (46%). Gli inglesi risultano pił attenti nel ridurre le spese (71%), seguiti dagli spagnoli (63%) e dagli italiani (60%), e che in tale situazione la maggior parte dei cittadini dei paesi considerati utilizza Internet per informarsi sui prezzi (72%).

Contro la crisi, i consumatori italiani sono i pił attenti (l'88%) a sconti e offerte ma anche i pił sensibili ai prodotti che rispettano l'ambiente, che offrono garanzia di standard qualitativi o provenienti aziende che rispettano i diritti dei lavoratori.

L'Italia si conferma il Paese che in Europa ha pił fiducia nelle associazioni dei consumatori (39%), seguita dalla Germania (34%) e dalla Spagna (31%).

Per ulteriori informazioni collegati al Sito Web di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://www.consumersforum.it/
Data Pubblicazione sul portale: 19 Ottobre 2011
Fonte: Dipartimento Politiche europee
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte