PugliaLive - La Regione Puglia protagonista a SMAU 2011 di Milano

Immagine associata al documento: PugliaLive - La Regione Puglia protagonista a SMAU 2011 di Milano All'evento milanese Loredana Capone, Vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, illustrerà le ricette "anticrisi" messe a punto dalla Regione Puglia a sostegno delle imprese del territorio che vogliono innovare: 30,6milioni di euro dedicati alla diffusione dell'ICT, allo sviluppo delle imprese innovative ed ai partenariati regionali per l'innovazione e 1.763milioni di euro per Ricerca e Innovazione.
I principali protagonisti della "via italiana all'innovazione" saranno riuniti mercoledi' 19 ottobre al Convegno inaugurale di Smau 2011. Per la prima volta, accanto alle principali aziende fornitrici di tecnologie, saranno presenti le Regioni, l'altro grande attore strategico in grado di promuovere e sostenere, lavorando direttamente sul territorio e con progetti che rispondono concretamente alle reali esigenze delle imprese, lo sviluppo economico del Paese.
Smau sarà l'occasione per vedere riunite alcune delle amministrazioni locali piu' attive e sentire dalla viva voce degli assessori quali sono i progetti e le iniziative, bandi, finanziamenti, infrastrutture, studiate per dare sostegno alle imprese, favorire il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e imprese, agevolare la nascita di start up. In fiera verrà presentato l'ANNUARIO DELL'INNOVAZIONE 2012 (edizione Lunargento/SMAU): lo strumento per fare il punto sul tema degli investimenti delle PA in innovazione per lanno 2011.

Le Regioni presentano le politiche e i finanziamenti a sostegno dell'innovazione, gli incubatori, i centri di ricerca: tutti gli attori che contribuiscono a delineare il nuovo volto dell'Italia che innova. La guida è un vero e proprio strumento di aggiornamento su questi temi, con dati certi: una fotografia dell'Italia delle PA in tema di innovazione.
Per la Regione Puglia sarà presente Loredana Capone, Vicepresidente e assessore allo sviluppo economico che alla vigilia della sua partecipazione ha dichiarato: "La presenza a Smau 2011 conferma la nostra intenzione di continuare a promuovere anche in una vetrina così prestigiosa l'innovazione e la diffusione delle tecnologie informatiche nelle piccole e medie imprese.
Un impegno che noi perseguiamo destinando a ricerca e sviluppo 1.763milioni di euro nella programmazione 2007-2013 e costruendo, con il Piano straordinario per il lavoro in Puglia, quattro interventi da 30,6milioni di euro dedicati alla diffusione dell'ICT, allo sviluppo delle imprese innovative ed ai partenariati regionali per l'innovazione. In questo modo spendiamo in modo efficiente coordinando gli strumenti di innovazione, sviluppo e lavoro. L'efficacia delle nostre politiche può essere misurata oggi sul fronte delle esportazioni, aumentate del 22% nei primi sei mesi del 2011, e sul fronte dell'occupazione, in crescita di 49mila unità tra il primo e il secondo trimestre del 2011".
La manifestazione milanese sarà l'occasione per l'Assessore Capone di far conoscere i nuovi interventi regionali inseriti nel Piano Straordinario del Lavoro e dedicati alle imprese innovative e alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). [...]

Da "PugliaLive" dell'11 ottobre 2011       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2011
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte