PugliaLive - "La Puglia del legno-arredo in mostra in Russia"

Immagine associata al documento: PugliaLive - "La Puglia del legno-arredo in mostra in Russia" La Puglia del legno-arredo vola in Russia per sfruttare tutte le opportunità offerte dai Saloni Worldwide Moscow, in programma dal 12 al 15 ottobre 2011 a Mosca, nel quartiere espositivo del Crocus Expo.
La Regione Puglia sarà lì con una delegazione di 10 aziende pugliesi che producono mobili imbottiti, arredo per interni, tavoli e sedie, ma anche tessile per arredamento, illuminazione e pavimenti in legno. La partecipazione, resa possibile grazie al supporto operativo dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia) e alla collaborazione del Distretto produttivo del Legno-Arredo, è finalizzata a conquistare nuove fette di mercato in un Paese, la Russia, particolarmente attratto dal made in Italy e legato alla Puglia da una radicata tradizione storica, culturale e religiosa.
L'evento giunto alla settima edizione è la vetrina di riferimento per il comparto arredo-casa italiano in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche. I visitatori, in crescita ogni anno, hanno raggiunto le 31.485 unità nel 2010. Si tratta soprattutto di un pubblico scelto costituito da importatori, distributori, grossisti, architetti, costruttori, interior designer, buyer, giornalisti specializzati. In mostra, durante la manifestazione, mobili, lampadari e lampade, oggettistica e tessili, complementi d'arredo.
Lo scenario ideale, dunque, per mettere in mostra le eccellenze del settore del legno-arredo in Puglia, sempre più attento al design e alla ricerca di materiali innovativi. La partecipazione ai Saloni Worldwide Moscow fa parte del Progetto Settore "Sistema Casa (legno-arredo)" inserito nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2011. Tra i principali obiettivi, diffondere la conoscenza delle produzioni pugliesi di eccellenza e fornire agli operatori esteri un quadro aggiornato delle tendenze del settore in Puglia. Enormi i vantaggi rappresentati per le nostre aziende dal mercato russo. Ad illustrarli la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
"La Russia è un grande mercato per la Puglia", ha detto. "Le nostre esportazioni nei primi sei mesi dell'anno sono cresciute del 64,5%, mentre quelle italiane aumentavano del 26% e cresce anche l'export nel settore del mobile. Lo scenario è molto favorevole per le nostre imprese perché il mercato russo è particolarmente interessato alle produzioni di qualità e molto attento al made in Puglia. Brave le dieci aziende che hanno voluto sfruttare l'iniziativa regionale per essere in Russia con i loro prodotti".
La Regione Puglia partecipa all'evento con uno spazio espositivo nel settore Design/Moderno. Lo stand istituzionale (Spazio Puglia) è organizzato come un open space che ospita i prodotti delle 10 imprese pugliesi, ognuna delle quali ha fornito un campione della propria produzione a forte contenuto di design. Ma lo Spazio Puglia sarà anche il luogo di incontro tra gli operatori pugliesi e le controparti estere. Per questo è allestita una zona riservata agli incontri business to business con servizio di interpretariato.
La fiera sarà aperta da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre, dalle 11,00 alle 19,00. Saranno presenti alla manifestazione le imprese Alberani Parketti srl di Nociglia (Lecce), Artis Divani srl di Altamura (Bari); Friulsedie Sud srl di Foggia; Gruppo industriale Delta Salotti srl di Santeramo in Colle (Bari); J srl di Ruvo di Puglia (Bari); Loiudice Poltrone e Sofà srl di Altamura (Bari); Maiellaro srl di Modugno (Bari); Mito1964 srl di Altamura (Bari); Sistema srl di Altamura (Bari); Timas srl di Bisceglie (Bat).

Da "PugliaLive.net" del 12 ottobre 2011       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Ottobre 2011
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte