Gentile alla presentazione dell'anteprima del XV Congresso nazionale UDI

Immagine associata al documento: Gentile alla presentazione dell'anteprima del XV Congresso nazionale UDI L'Assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, la delegata nazionale UDI, Pina Nuzzo e la Consigliera di Parità della Regione Puglia, Serenella Molendini presentano l'Anteprima del XV Congresso nazionale UDI - Unione Donne in Italia, nella conferenza stampa che si terrà a Bari, il 14 ottobre 2011 alle ore 12,00 c/o la Sala conferenze della Regione Puglia.
"Noid ell'udi noi" con le donne, è attorno a queste parole che ruota dal 21 al 23 ottobre 2011 il XV Congresso Nazionale UDI presso la Sala Farnese di Palazzo d'Accursio, Bologna. Parole che racchiudono tutte le esperienze maturate in questi anni dall'associazione, che torna anche quest'anno a chiedersi con forza: "da chi vogliamo farci vedere e da chi vogliamo farci riconoscere per costruire un noi con le donne che sia fecondo?".
L'appuntamento è preceduto da un'Anteprima sempre a Bologna sabato 15 ottobre, ore 9,00 nell'aula Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio che si chiama "Libere di lavorare" in un Paese che assicuri OVUNQUE vita e legalità. Sono chiamate a parlare e a confrontarsi donne dell'economia, dell'imprenditoria, del sindacato e della politica, per riflettere insieme del lavoro femminile oggi. "La scelta di fare la prima conferenza stampa di presentazione a Bari non è casuale - afferma la delegata nazionale UDI, Pina Nuzzo - ma è stata attuata per affermare che le donne dell'UDI sono vicine alla tragedia che ha colpito Barletta e nello stesso tempo per ribadire che non c'è libertà senza sicurezza e legalità".

"Troppi occhi non hanno visto compresi i miei ..... Aiutiamoci a non far cadere nell'oblio le immagini della tragedia di Barletta! Uniamoci e cerchiamo insieme di migliorare la qualità del lavoro delle donne e degli uomini di Puglia"- queste le parole dell'Assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile.
"Il lavoro è una priorità e un diritto, il dramma di Barletta ha significato un momento di forte dolore ed emozione e deve rappresentare un'occasione per reagire. Da tempo attraverso le indagini sul territorio - afferma Serenella Molendini, Consigliera Regionale di Parità - sappiamo che il 64% delle donne è inattivo, ma sappiamo anche, che in questo dato ritroviamo tanto lavoro nero. Questo drammatico evento deve servire da stimolo per continuare in Regione Puglia a supportare le donne attraverso politiche e leggi che abbiano come nucleo la qualità del lavoro."

Alla Conferenza stampa interverranno: Elena Gentile, Assessora al Welfare Regione Puglia; Pina Nuzzo, Delegata nazionale UDI; Serenella Molendini, Consigliera Regionale di Parità della Puglia; Enza Miceli, Udi Macare Salento; Marianna Sassi, Udi Pesaro; Magda Terrevoli, Presidente della Commissione Regionale di Pari Opportunità Puglia; Anna Maria Carbonelli, Presidente della Consulta Femminile Regione Puglia
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Ottobre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte