Azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale

Immagine associata al documento: Azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale Il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale - PACCHETTO INNOVAZIONE - in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall'Unione Europea indicate nella Comunicazione Europa 2020 "Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva" .

L'obiettivo è di rafforzare la capacità innovativa delle imprese, la loro competitività sul mercato nazionale ed internazionale attraverso l'incentivazione al deposito delle domane di brevetto, incremento delle domande e valorizzazione economica dei brevetti, e il sostegno nel migliore impiego dei diritti di disegni e modelli, incentivando l'immissione di nuovi prodotti ad essi collegati nel mercato globale.

Le due iniziative rendono disponibili alle imprese un finanziamento complessivo di 45.5 milioni di euro, secondo due modalità:
  • Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni (30,5 milioni di euro).
  • Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design (15 milioni di euro).
I bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011.

Le misure saranno attuate con il contributo tecnico di Invitalia e della Fondazione Valore Italia. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti:
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.invitalia.it
www.valore-italia.it
Sarà possibile accedere alle agevolazioni a partire dal 2 Novembre 2011. Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso, è operativo il Call Center al numero +39 06-4705-5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i festivi; oppure, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:
contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2011
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte