La Regione Puglia al 3° Forum europeo Ambient Assisted Living (AAL)

Immagine associata al documento: La Regione Puglia al 3° Forum  europeo Ambient Assisted Living (AAL) La Regione Puglia partecipa al 3° Forum Ambient Assisted Living (AAL), un evento di rilevanza internazionale per il quale l'Europa ha scelto la Puglia e, in Puglia, la città di Lecce come sede della manifestazione. Si tratta di una tre giorni densa di appuntamenti che cominciano lunedì, 26 settembre 2011, per terminare mercoledì 28.
Tavole rotonde, dimostrazioni scientifiche, la presenza di personaggi di spicco della Commissione Europea e del Governo italiano caratterizzeranno la manifestazione.

Durante il Forum saranno presentati i risultati dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e i nuovi prodotti per sostenere l'invecchiamento della popolazione sia sotto il profilo delle tecnologie che sotto quello dei servizi innovativi.
Tra gli ospiti di spicco invitati alla manifestazione, il premio nobel Rita Levi Montalcini che sarà premiata quale esempio mondiale di longevità attiva.

L'iniziativa, alla sua terza edizione, è organizzata dal programma Ambient Assisted Living (AAL), progetto co-finanziato dall'Unione Europea, il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce, l'Istituto per la Micoelettronica e Microsistemi del CNR (IMM-CNR).
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, e in collaborazione con l'ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio espositivo regionale e parteciperà attivamente alle sessioni del Forum con gli assessori Loredana Capone (Sviluppo economico) ed Elena Gentile (Welfare).
L'evento sarà infatti anche l'occasione per presentare le politiche e i progetti che la Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato al Welfare) realizza in favore di anziani e soggetti con differenti abilità, nell'ottica di una crescente integrazione tra le politiche della ricerca e dell'innovazione e le politiche sociali.

Il programma degli eventi sarà presentato in conferenza stampa a Lecce, Grand Hotel Tiziano (Sala Giotto, viale Porta d'Europa), lunedì 26 settembre alle ore 15,00.

Per la Regione Puglia parteciperà la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e l'assessore al Welfare Elena Gentile.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 106 volte