"Apri gli occhi!" dall'Arti preziose indicazioni per potenziali e neo-imprenditori

Immagine associata al documento: "Apri gli occhi!" dall'Arti preziose indicazioni per potenziali e neo-imprenditori Un vademecum per dribblare le prime e (drammatiche) difficoltà che incontrano coloro che stanno avviando un'impresa. "Apri gli occhi! Minicorso per diventare imprenditori senza commettere (troppi) errori" è l'iniziativa promossa dall'ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione della Puglia, nell'ambito delle azioni di promozione del Piano Straordinario per il Lavoro e nel quadro del calendario degli eventi della Regione Puglia alla Fiera del Levante.

Il workshop si è tenuto oggi, lunedì 12 settembre, nella sala convegni del padiglione 152 della Regione, e si replicherà il 15 settembre nella sala del Cineporto, sempre tra le ore 10 e le 13.

Questa mattina il corso è stato tenuto da Annamaria Annicchiarico, direttore generale del Parco Scientifico Tecnopolis, che ha messo in guardia i potenziali e i neo-imprenditori dagli errori più deleteri commessi di solito nelle fasi di avvio di un'attività: dall'eccessivo attendismo alla scarsa attitudine al cambiamento, dalle troppe esitazioni rispetto agli investimenti iniziali alla mancanza di un'efficace programmazione temporale delle attività.
Stefano Marastoni, economista dell'ARTI, ha poi brevemente illustrato le principali politiche messe in campo dalla Regione Puglia a sostegno della nuova imprenditoria, e in particolare di quella innovativa: i bandi per le nuove imprese innovative e quelli per le imprese innovative già esistenti, il voucher per le spin off da ricerca, il bando Start up, e così via.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 236 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 389 volte
Letto: 91 volte